Chi è Ruhspho?
Leggi il mio profilo per farti un'idea di chi scrive su questo blog. Profilo su Blogger Profilo su Armory Mi potrete trovare in World of Warcraft Europe sul server in lingua inglese Emeral Dream. |
Link WOW
Guida al Tank
Guida al Tank Vengono trattate tutte e quattro le classi:
- Warrior
- Paladin
- Druid
- Death Knight
Chi segue questo blog?
Label Cloud
mercoledì 29 dicembre 2010
World of Warcraft viene bloccato dal filtro P2P di Teletu
Pubblicato da Ruhspho alle 21:52 5 commenti
Etichette: filtri peer-to-peer, latenza, TeleTu, TeleTu blocca World of Warcraft, world of warcraft
domenica 26 dicembre 2010
Novità di Cataclysm: il primo impatto col gioco. Le disavventure di Milktoast
- Aspetto il prossimo dirigibile e torno indietro.
- Mi teletrasporto ad Ebon Hold e da Undercity prendo il dirigibile per Orgrimmar sperando che non l'abbiano soppresso.
- Salto.
Pubblicato da Ruhspho alle 01:20 0 commenti
Etichette: cavalcatura, orgrimar, riding, volare nel vecchio mondo, wow
sabato 25 dicembre 2010
Novità online con Cataclysm
Prima di addentrarci con le novità all'interno del gioco, facciamo il punto della situazione sul sito di World of Warcraft e sui servizi ad esso collegati.
- Community: http://eu.battle.net/wow/en/community/
- Forum: http://eu.battle.net/wow/en/forum/ (da cui accedere subito a tutti i forums)
- Servizi: http://eu.battle.net/wow/en/services/ (paginone che ci mostra i link a tutti i servizi che cerchiamo)
- Assistenza commerciale: http://eu.battle.net/wow/en/forum/975485/
- Assistenza tecnica: http://eu.battle.net/wow/en/forum/874936/
- Stato dei server: http://eu.battle.net/wow/en/forum/1028280/
Pubblicato da Ruhspho alle 13:09 0 commenti
Etichette: armory, Battle.net, Cataclysm, dove si trova, novità del sito
lunedì 8 novembre 2010
Perché non riesco a fare Gaming On Line con TeleTu...
Nel mio ultimo post scrivevo che con molta probabilità dovrò smettere di giocare perché prima della mezzanotte ottengo livelli di latenza esasperanti.
TeleTu potrebbe adottare particolari accorgimenti per ottimizzare le prestazioni di trasmissione dei dati e sfruttare al meglio la banda disponibile, allo scopo di offrire a tutti i propri Clienti una maggiore qualità del servizio ADSL, privilegiando la navigazione, l'utilizzo dei programmi di posta elettronica e di telefonia VoIP.
Pubblicato da Ruhspho alle 18:10 0 commenti
Etichette: 42, Internet, lag, latenza, patch 4.0.1, telefonia, TeleTu
domenica 7 novembre 2010
Latenza post-patch 4.0.1: non c'è niente da fare, solo sperare o cambiare operatore.
Dopo quasi un mese e svariati tentativi, ci rinuncio definitivamente. Dopo la patch 4.0.1 non posso più giocare a World of Warcraft: la latency si smorza solo dopo la mezzanotte, ma viene sostituita dai frequenti LAG, soprattutto durante i Dungeons.
Pubblicato da Ruhspho alle 20:04 0 commenti
martedì 19 ottobre 2010
Latenza post-patch 4.0.1: state diventando anche voi vecchi appresso a questo disservizio?
Avrete notato che, dopo l'installazione della patch 4.0.1, alcuni di voi hanno un lag vagamente mostruoso: sorvolando sui malcapitati a Dalaran che stanno in queste ore parlando di latenze da 10.000-20.000 ms (praticamente vedono un'immagine fissa...), chi sta anche solo ad Icecrown si ritroverà con problemi di latenza da semaforo rosso, più un certo numero di logout inaspettati.
Pubblicato da Ruhspho alle 20:15 1 commenti
Etichette: lag, patch 4.0.1
lunedì 18 ottobre 2010
Death Knight after 4: i dubbi su chi tanka, se Blood o Frost...
Siamo stati abituati che generalmente il Death Knight tanka in Dual Wield con spec Frost Presence, ma la nuova patch ha un po' cambiato questo certezza e forse, il nostro DK Frost deve trasformarsi in un DK Blood.
Pubblicato da Ruhspho alle 14:48 0 commenti
Etichette: death knight, patch 4.0.1, talent point, tank
domenica 17 ottobre 2010
I nuovi punti talento per il tanking.
Come spesso accade con l'avvento delle nuove patch di alto livello o con le nuove espansioni, il sistema dei punti talento viene completamente ridisegnato.
Qualche dubbio in più su questa classe la ho... Diciamo che ho tentato di incrementare armor e danno, sperando di esserci riuscito. Forse potrebbe essere comunque interessante On a Pale Horse, oppure Scarlet Fever.
Pubblicato da Ruhspho alle 14:48 0 commenti
Etichette: bear form, death knight, druid, paladin, tank, warrior
sabato 16 ottobre 2010
Il nemico numero 1 colpisce ancora: risolvere i problemi dei colli di bottiglia della rete per installare le patch.
In teoria starei tentando di scaricare l'ultima patch (4.0.1) per Windows sul portatile, ma sto seriamente pensando di andare a fare questo aggiornamento per strada usufruendo dell'ADSL Wi Fi pubblica della mia città.
Pubblicato da Ruhspho alle 14:50 2 commenti
Etichette: aggiornamento, Cataclysm, patch, TeleTu
mercoledì 22 settembre 2010
Tank Mobile! Primo esperimento di blogging con lo smartphone.
Vabbé, non è che conto di scriverci dei poemi epici col cellulare, ma 'sto sito è fermo da un'eternità e non c'è niente di male a fare dei tentativi. Sicuramente, non è altamente performante, ma neanche impossibile: uso l'applicazione Blogger-droid per Google Android su HTC Desire. Il prossimo passo sarà testare le applicazioni Blizzard per Android.
Alla prossima!
P.S.: Ad oggi, tutti avrete notato la nuova patch. Mi sembra ovvio che alla prossima espansione manca davvero poco: ricorderò male, ma mi sembra che WotLK c'hanno fatto.spantecare di più...
Pubblicato da Ruhspho alle 01:50 0 commenti
Etichette: Android, blogging, servizi mobile, Warcraft
lunedì 23 agosto 2010
Ruhspho's Addons Pack 1
Alla fine ci son cascato anch'io e mi sono cimentato nel realizzare un pacchetto di addons calibrato alle mie esigenze.
Pubblicato da Ruhspho alle 14:00 0 commenti
sabato 14 agosto 2010
Guida al tanking: il primo Dungeon
Dopo alcune tribolazioni riprendo a scrivere questa guida.
Siamo arrivati al momento di iniziare a fare sul serio: un tank è tale perché si cimenta nei Dungeon e nei Raid, anche se nulla ci vieta di affrontare quest e PvP specati in maniera simile ad un tank (anche se, in PvP, nella disposizione dei talenti qualche differenza in realtà c'è).
Il paladino è stato a dir poco scadente al primo tentativo di compiere l'istanza: inanzi tutto al livello 15 manca una spell che faccia Taunt e ci si deve accontentare di usare le Judgements, che però hanno un elevato cooldown a questo scopo ed è privo di un AoE in grado di aiutarlo ad aggrare più mob contemporaneamente: bisogna necessariamente affrontare il Dungeon, almeno al livello successivo, quando si ottiene sia Righteous Fury, che permette proprio di aumentare dell'80% il threat delle spell Holy (quindi proprio le Judgments), sia Righteous Defense, che è una spell simile al taunt in grado di aggrare fino a tre NPC contemporaneamente, che va applicata ad un membro del party e non va indirizzata contro i mob, con un meccanismo simile ad Intervene del tank warrior.
Il gruppo è stato anche di poco aiuto: si è ricomposto ben due volte durante l'istanza ed in tutti i casi l'healer ha tenuto un comportamento da DPS, unito il tutto al ben poco threat generato da Paltanko è da ritenersi molto miracolosa la riuscita dell'impresa che si è di fatto fermata all'accoppamento di due boss e dell'Achievment.
Il nostro druido non se l'è cavata male: è stato discreto come tank, ma poteva fare di meglio. L'equipaggiamento non è esaltante ed uno dei punti deboli del druido in Bear Form, pare che sia la limitata capacità di resistere all'incasso dei colpi. Effettivamente una certa tendenza a ridurre la propria healt con rapidità la ha ed ha anche una certa propensione a farsi parare o schivare i colpi... è l'unico che ha affrontato il Dungeon al livello 16 anziché 15: questo gli ha permesso di avere un talento e delle statistiche in più. I talenti sono stati distribuiti in maniera da cercare di incrementare il più possibile la resistenza; eppure il nostro druido ha dimostrato limiti nel generare threat, col terribile risultato che sopra i 3 avversari rischia di perdersi almeno un mob. L'equipaggiamento in leather e l'uso di staffe impedisce la distribuzione di materiali da Wartanko.
Il Dungeon è diviso in tre aree e la mappa è decisamente semplice, anche se per arricchirla un po' sono stati inseriti dei passaggi nascosti per raggiungere due dei boss dell'istanza.
L'inizio è molto semplice e consiste nell'uccidere alcuni worm che sputano veleno (debuff non "curabile") ed alcuni elementari rocciosi. La prima area che comporta un certo lavoro e che permette di completare una delle quest ottenuta a Thunder Bluff è un enorme stanzone infestato da trogg : sono tutti avversari melee e ci sono alcuni Shaman che però sono solo dei custer e non effettuano healer sugli altri mob. I vostri primi bersagli sono proprio gli Shaman: ce ne sono uno ogni 3-4 melee e potete raccogliere facilmente un intero gruppo effettuando un attacco diretto allo Shaman. Generalmente il problema a questo punto è quanto aggro riuscite a generare: più ne generate più facilmente riuscirete a tenere su di voi l'attenzione dei melee che altrimenti si spargeranno in giro contro gli altri membri del gruppo. Di solito si inizia sempre dal gruppo di destra dopo aver ripulito l'ingresso della sala. Uccisi tutti i mob l'istanza prende una piega diversa in base alle scelte del party: se si vogliono completare le quest ottenute a Thunder Bluff bisogna imboccare sulla destra della stanza grande il primo passaggio; se si vuole solo concludere l'Achievement, si prende il secondo passaggio sempre sulla destra.
Pubblicato da Ruhspho alle 01:01 0 commenti
Etichette: boss, Guida al Tank, Ragefire Chasm, tank
lunedì 26 luglio 2010
Tank: le spell che attraggono l'attenzione dei vostri avversari
Tutte le classi che tankano, ad un certo punto acquisiscono delle specifiche spell che permettono con un solo pulsante di attrarre l'attenzione di avversari posizionati ad una certa distanza e magari infliggono anche qualche danno: nel momento in cui si raggiunge la possibilità di apprendere questa specifica abilità, di fatto, si hanno tutti gli strumenti basilari per iniziare a fare le prime istanze.
E' la spell dei Warrior e la si ottiene al livello 10: da di fatto il nome a tutta la categoria di queste abilità e la useremo come riferimento per paragonare tutte le altre. Il Taunt, come dice il nome stesso "schernisce" l'avversario e lo attira verso di voi: praticamente lo insultate pesantemente e quello, giustamente, vi corre in contro per aprirvi come una cozza. Ha effetto immediato ed un raggio di 30 yards, con un cooldown di 8 secondi ed una durata di 3. Non ha alcun effetto se siete già sotto attacco dallo stesso avversario e questo significa che se siete attaccati da un avversario diverso, potete impiegarlo contro un altro per attrarlo a voi. Può essere usato solo in Defensive Stance.
Il Druid ottiene questa spell appena riesce ad apprendere la sua prima trasformazione in Bear Form. Il Growl ha le medesime caratteristiche del Taunt, nessuna esclusa e le mantiene anche nella sua forma di Dire Bear Form. Solo in queste due forme ha la possibilità di usare questa spell.
Il Death Knight al 65° livello ottiene la spell del ramo Blood Presence Dark Command, che è di fatto un Taunt in piena regola con identiche caratteristiche e limiti, sebbene non "insulti", ma "comandi" all'avversario di attaccare per primo.
Però fin dal 55° livello, il Death Knight è dotato anche di un'altra spell che viene spesso impiegata come Taunt alternativo, sebbene abbia caratteristiche ben diverse ed anche un limite in più: Death Grip. Questa spell permette letteralmente di tirare a se un avversario, lanciandogli una sorta di laccio di energia che lo pone immediatamente a distanza di arma da taglio, costringendolo ad attaccare per 3 secondi: Death Grip ha un cooldown veramente lungo di ben 35 secondi (sebbene è possibile ridurlo con 2 talent points in Unholy Command di 10 secondi). Generalmente i Death Knight che tankano usano entrambe le spell a rotazione, sfruttando i cooldown differenziati.
Queste abilità possono essere tutte migliorate impiegando glifi specifici creabili con la professione Inscription.
- Glyph of Taunt: permette di incrementare le possibilità di successo del Taunt dell'8% (applicabile dal livello 15 - Glifo Maggiore).
- Glyph of Growl: come il precedente incrementa le possibilità di successo dell'8% (applicabile dal livello 15 - Glifo Maggiore).
- Glyph of Righteous Defense: anche questo incrementa le possibilità di successo dell'8%, ma oltre che a Righteous Defense è applicato anche a Hand of Reckoning (applicabile dal livello 15 - Glifo Maggiore).
- Glyph of Dark Command: come i precedenti incrementa le possibilità di successo dell'8% (applicabile dal livello 55 - Glifo Maggiore).
- Glyph of Death Grip: permette di refreshare il cooldown di Death Grip se si uccide un avversario che fornisce esperienza od onore ed è quindi usabile soprattutto per chi fa PvP (applicabile dal livello 55 - Glifo Maggiore).
Pubblicato da Ruhspho alle 21:59 0 commenti
Etichette: dark command, death grip, glyph of, growl, hand of reckoning, righteous defense, taunt
sabato 3 luglio 2010
Il mostro più pericoloso di World of Warcraft: il vostro provider!
Ammettiamolo: i giochi on-line funzionano solo se la connessione ad internet funziona.
Pubblicato da Ruhspho alle 23:27 2 commenti
Etichette: ADSL, problemi di banda, TeleTu
sabato 1 maggio 2010
Agrammar: la delusione di un server di bimbiminkia...
Non so in inglese come tradurre l'italica espressione "bimbominkia"... anzi, qualora qualcuno avesse un suggerimento è pregato di rendermi edotto di un'alternativa più significativa di "noob"...
- mentre ero impegnato in una quest;
- da un NPC con un livello doppio del mio;
- da un imbecille che mi ha addirittura seguito rompendomi gli zebedei in continuazione...
Pubblicato da Ruhspho alle 14:00 2 commenti
Etichette: Agrammar, bimbiminkia, newbie, noob
mercoledì 28 aprile 2010
Guida al tanking: iniziare il gioco facendo i primi livelli e dotandosi dei primi strumenti
Inanzi tutto per una questione di comodità, avendo più NPC sullo stesso server ne ho creato uno specifico per poter incrementare il numero di slot per il contenimento di oggetti. Generalmente questo NPC viene usato come una sorta di banca personale ed è sotto molti punti di vista utile: di fatto disporrete di una serie di slot presso la banca e di borse aggiuntive che vi permetteranno, non solo di depositare un numero maggiore di oggetti, ma soprattutto di potenziare lo scambio di materiale tra i vostri NPC. Bankatanka ora si trova bellamente davanti alla cassetta delle lettere fuori dalla banca di Orgrimmar in attesa di missive dagli altri NPC.
Ad un tank, per il momento, interessa poca roba: di fatto, vuole sapere se sta facendo bene il proprio lavoro. TankadinTPS vi permette di tenere sotto controllo quanta threat generate, sia complessivamente che al secondo su tutti i mob che affrontate e di conservare uno o più record per future comparazioni, potendo analizzare anche quale delle vostre spell ne ha generata di più con un comodo grafico a pizza. A questo si affianca l'indispensabile Recaunt settato sulla misurazione di Damage Done. Il resto è a fantasia, anche se CBRaid potrebbe in futuro esservi utile. Potreste aggiungere l'addons di LightHeaded che vi permetterà di superare più velocemente certi empasse con le quest e Titan Panel per tenere sotto controllo il livello di danno ed il costo delle riparazioni. Auctioneer vi aiuterà con le aste e Atlas vi permetterà di esplorare meglio di Dungeon. Un utile addons per tankare è TargetCharms che vi permette di assegna un tag al mob che volete attaccare premendo un solo pulsante: ricordate che il vostro è quello che marcherete col teschio, la croce indica il secondo bersaglio, il quadrato il terzo.
Qui in discorso cambia: un Death Knight ha un percorso diverso dalle altri classi, anche perché ha la possibilità di partire dal 55° livello di gioco e si doterà nell'arco dei primi 2 livelli di 43 punti talento ed una ventina di Gold oltre ad un equipaggiamento completo, inadatto in realtà al tanking, ma più che discreto per il DPS. Se volete renderlo un tank, spendete i livelli secondo la guida ed all'equipaggiamento pensate dopo. Fregatevene della reputation in Argent Down e dedicatevi alle quest nelle Outlands ed al gathering: al massimo scegliete di alzare la reputetion nella vostra fazione, ottenendo così degli sgravi sui costi di volo e riparazione.
E' la dura legge del gol: i primi livelli non sono fatti per tankare: Warrior e Paladin non sfuggono in realtà a questo assunto, ma forse più degli altri posso prepararsi per farlo. Il Death Knight sarà quello che dovrà aspettare di più perché impiegherà del tempo per ottenere quelle spell che gli permetteranno di creare aggro: inizialmente sarà privo anche di una spell di Taunt escluso il semplice Death Grip, che però è molto limitato e perfino pericolo in questa funzione. Quindi vi sconsiglio di tentare di fare Dungeon con il poco che avrete a disposizione. Potete spendere i vostri punti in Frost, ma sappiate che no otterrete la Presense in Frost prima del livello 58: quindi inizialmente non sarete un tank, ma un DPS.
La crescita del Death Knight, come detto, è particolare: all'inizio non tanka e quindi può essere sciocco mirare a quelle caratteristiche che in seguito gli permetteranno di svolgere anche questo ruolo. Un'altra cosa che va tenuta conto è che, una volta raggiunto il livello 58 potrà usare le Outland per il boost e raggiungerà abbastanza in fretta il livello 65. Dunque inizialmente lo speccheremo Frost, ma non per il tank, bensì per il DPS, ed in quest'ottica, lasceremo gli incrementi ottenibili su Icy Touch e spenderemo invece tre punti su Annihilation incrementanto il Critical Strike Rating. Non spendete ora i punti sul potenziamento del Dual Wield: lo faremo dopo.
Di seguito indico le guide da poter seguire per accelerare le professioni:
Pubblicato da Ruhspho alle 21:07 0 commenti
Scrivere una guida sul tanking... seria!
Ammetto che è una bella premessa, il titolo di questo post, ma è anche una bella pretesa: sarò davvero capace di fare una cosa del genere? Con Ruhspho e Milktoast non credo che sia possibile: sarebbe incompleta in entrambi i casi. E' vero che possiedo altri NPC anche su altri server, ma nessuno di essi è specato per fare il tank, così c'ho rimuginato e mi sono deciso a disfarmi di tre NPC perditempo che avevo creato su Aggramar creando una serie di tank per studiare le varie possibilità. Abbiamo già visto che sostanzialmente solo tre classi tankano: Warrior, Paladin, Druid e Death Knight, quindi creerò quattro NPC relativi ad ognuna di queste classi e li specializzerò ognuno in modo da ottenere quattro differenti tank, cercando di portarli tutti al medesimo livello.
Pubblicato da Ruhspho alle 20:37 0 commenti
Etichette: Guida al Tank, tank, world of warcraft