lunedì 26 luglio 2010

Tank: le spell che attraggono l'attenzione dei vostri avversari

Tutte le classi che tankano, ad un certo punto acquisiscono delle specifiche spell che permettono con un solo pulsante di attrarre l'attenzione di avversari posizionati ad una certa distanza e magari infliggono anche qualche danno: nel momento in cui si raggiunge la possibilità di apprendere questa specifica abilità, di fatto, si hanno tutti gli strumenti basilari per iniziare a fare le prime istanze.

Ogni classe ha la propria abilità, ma vengono raggiunte in momenti diversi e possono non avere la stessa capacità.

Taunt
E' la spell dei Warrior e la si ottiene al livello 10: da di fatto il nome a tutta la categoria di queste abilità e la useremo come riferimento per paragonare tutte le altre. Il Taunt, come dice il nome stesso "schernisce" l'avversario e lo attira verso di voi: praticamente lo insultate pesantemente e quello, giustamente, vi corre in contro per aprirvi come una cozza. Ha effetto immediato ed un raggio di 30 yards, con un cooldown di 8 secondi ed una durata di 3. Non ha alcun effetto se siete già sotto attacco dallo stesso avversario e questo significa che se siete attaccati da un avversario diverso, potete impiegarlo contro un altro per attrarlo a voi. Può essere usato solo in Defensive Stance.

Growl
Il Druid ottiene questa spell appena riesce ad apprendere la sua prima trasformazione in Bear Form. Il Growl ha le medesime caratteristiche del Taunt, nessuna esclusa e le mantiene anche nella sua forma di Dire Bear Form. Solo in queste due forme ha la possibilità di usare questa spell.
Alcuni pets degli Hunter possono avere una spell simile a questa, chiamata allo stesso modo, ma con effetti leggermente differenti: non si tratta di un vero Taunt, ma di una spell che genera threat a corto raggio (5 yards), ma con un cooldown di soli 5 secondi.

Righteous Defense ed Hand of Reckoning
Il Paladin acquisisce Hand of Reckoning solo dal livello 16, mentre ottiene Righteous Defense al 14°. Per qualche bislacca ragione quest'ultima viene annoverata tra le spell di Taunt: sinceramente, sebbene dia per assodata questa informazione, mi lascia alquanto perplessa. Righteous Defense di fatto non svolge esattamente la stessa funzione del Taunt/Growl: per la precisione si applica agli NPC alleati che sono sotto attacco permettendo di attrarre sul Paladin l'attenzione di un numero massimo di tre avversari. Questa spell non può essere rivolta contro nemici e non può essere applicata sul Paladin stesso: ha un gittata di 40 yards ed un cooldown di 8 secondi. La vera spell di Taunt è di fatto Hand of Reckoning che effettivamente "insulta" l'avversario al costo del 3% del vostro Mana totale con un cooldown di 8 secondi ed una durata di 3; la gittata è di 30 yards, ma la caratteristica più interessante è data dal fatto che questo è l'unico Taunt in grado di generare danno. Il meccanismo è un po' macchinoso: dovete essere voi ad attaccare per primi. Se l'avversario non vi ha precedentemente preso di mira, lanciando questa spell, potrete infliggergli un punto di danno per ogni mezzo punto di AP.

Dark Command e Death Grip
Il Death Knight al 65° livello ottiene la spell del ramo Blood Presence Dark Command, che è di fatto un Taunt in piena regola con identiche caratteristiche e limiti, sebbene non "insulti", ma "comandi" all'avversario di attaccare per primo.
Però fin dal 55° livello, il Death Knight è dotato anche di un'altra spell che viene spesso impiegata come Taunt alternativo, sebbene abbia caratteristiche ben diverse ed anche un limite in più: Death Grip. Questa spell permette letteralmente di tirare a se un avversario, lanciandogli una sorta di laccio di energia che lo pone immediatamente a distanza di arma da taglio, costringendolo ad attaccare per 3 secondi: Death Grip ha un cooldown veramente lungo di ben 35 secondi (sebbene è possibile ridurlo con 2 talent points in Unholy Command di 10 secondi). Generalmente i Death Knight che tankano usano entrambe le spell a rotazione, sfruttando i cooldown differenziati.

Glifi relativi
Queste abilità possono essere tutte migliorate impiegando glifi specifici creabili con la professione Inscription.
  • Glyph of Taunt: permette di incrementare le possibilità di successo del Taunt dell'8% (applicabile dal livello 15 - Glifo Maggiore).
  • Glyph of Growl: come il precedente incrementa le possibilità di successo dell'8% (applicabile dal livello 15 - Glifo Maggiore).
  • Glyph of Righteous Defense: anche questo incrementa le possibilità di successo dell'8%, ma oltre che a Righteous Defense è applicato anche a Hand of Reckoning (applicabile dal livello 15 - Glifo Maggiore).
  • Glyph of Dark Command: come i precedenti incrementa le possibilità di successo dell'8% (applicabile dal livello 55 - Glifo Maggiore).
  • Glyph of Death Grip: permette di refreshare il cooldown di Death Grip se si uccide un avversario che fornisce esperienza od onore ed è quindi usabile soprattutto per chi fa PvP (applicabile dal livello 55 - Glifo Maggiore).

0 commenti: