mercoledì 28 aprile 2010

Guida al tanking: iniziare il gioco facendo i primi livelli e dotandosi dei primi strumenti

Inanzi tutto per una questione di comodità, avendo più NPC sullo stesso server ne ho creato uno specifico per poter incrementare il numero di slot per il contenimento di oggetti. Generalmente questo NPC viene usato come una sorta di banca personale ed è sotto molti punti di vista utile: di fatto disporrete di una serie di slot presso la banca e di borse aggiuntive che vi permetteranno, non solo di depositare un numero maggiore di oggetti, ma soprattutto di potenziare lo scambio di materiale tra i vostri NPC. Bankatanka ora si trova bellamente davanti alla cassetta delle lettere fuori dalla banca di Orgrimmar in attesa di missive dagli altri NPC.


Nel mio caso avevo degli altri NPC nel gioco e quindi ho potuto inviare del materiale a Bankatanka che ha raccolto un quantitativo piuttosto cospicuo di roba: oltre ad alcuni elisir per i livelli superiori al 50, ma anche inferiori, anche alcune borse di cui una da 14 slot e ha a disposizione un fondo-cassa di 198 Gold, 61 Silver e 72 Copper, nonché del materiale buono per Alchemy o Inscription e per i livelli basilari di Blacksmith e Jewelcraft. Non male per cominciare, ma questa roba va tutta conservata, in modo da vedere anche come far crescere un NPC anche dal punto di vista monetario. Una volta trasferito il materiale, ho provveduto a cancellare i vecchi personaggi ed ho creato i nuovi.

Addons
Se andate su Curse.com troverete un quantitativo spropositato di plugin per World of Warcraft.
Ad un tank, per il momento, interessa poca roba: di fatto, vuole sapere se sta facendo bene il proprio lavoro. TankadinTPS vi permette di tenere sotto controllo quanta threat generate, sia complessivamente che al secondo su tutti i mob che affrontate e di conservare uno o più record per future comparazioni, potendo analizzare anche quale delle vostre spell ne ha generata di più con un comodo grafico a pizza. A questo si affianca l'indispensabile Recaunt settato sulla misurazione di Damage Done. Il resto è a fantasia, anche se CBRaid potrebbe in futuro esservi utile. Potreste aggiungere l'addons di LightHeaded che vi permetterà di superare più velocemente certi empasse con le quest e Titan Panel per tenere sotto controllo il livello di danno ed il costo delle riparazioni. Auctioneer vi aiuterà con le aste e Atlas vi permetterà di esplorare meglio di Dungeon. Un utile addons per tankare è TargetCharms che vi permette di assegna un tag al mob che volete attaccare premendo un solo pulsante: ricordate che il vostro è quello che marcherete col teschio, la croce indica il secondo bersaglio, il quadrato il terzo.

Da 1 a 5
Ora siete dotati del minimo indispensabile per cominciare a giocare: dopo aver creato i vostri NPC si inizia a fare sul serio partendo dai primissimi livelli di gioco. Warrior, Paladin e Druid devono riuscire in pochi minuti e senza morire ad arrivare a completare quella manciata di quest offerte nelle aree di addestramento nel Durotar, nell'Eversong Woods e nel Mulgore. Non c'è molto da dire: qui non si tanka affatto, ma si ammazza tutto ciò che si muove e si raccoglie tutto quello che brilluccica. Non serve una scienza per farlo, soprattutto dopo le ultime patch che hanno semplificato tantissimo il gioco: un tempo anche in queste aree era possibile trovare mob "rossi", oggi sono tutti "gialli" e non sono potenti come una volta.

Il Death Knight ed i primi livelli
Qui in discorso cambia: un Death Knight ha un percorso diverso dalle altri classi, anche perché ha la possibilità di partire dal 55° livello di gioco e si doterà nell'arco dei primi 2 livelli di 43 punti talento ed una ventina di Gold oltre ad un equipaggiamento completo, inadatto in realtà al tanking, ma più che discreto per il DPS. Se volete renderlo un tank, spendete i livelli secondo la guida ed all'equipaggiamento pensate dopo. Fregatevene della reputation in Argent Down e dedicatevi alle quest nelle Outlands ed al gathering: al massimo scegliete di alzare la reputetion nella vostra fazione, ottenendo così degli sgravi sui costi di volo e riparazione.

Inizialmente non si tanka
E' la dura legge del gol: i primi livelli non sono fatti per tankare: Warrior e Paladin non sfuggono in realtà a questo assunto, ma forse più degli altri posso prepararsi per farlo. Il Death Knight sarà quello che dovrà aspettare di più perché impiegherà del tempo per ottenere quelle spell che gli permetteranno di creare aggro: inizialmente sarà privo anche di una spell di Taunt escluso il semplice Death Grip, che però è molto limitato e perfino pericolo in questa funzione. Quindi vi sconsiglio di tentare di fare Dungeon con il poco che avrete a disposizione. Potete spendere i vostri punti in Frost, ma sappiate che no otterrete la Presense in Frost prima del livello 58: quindi inizialmente non sarete un tank, ma un DPS.

I primi 2 livelli dei Death Knight
La crescita del Death Knight, come detto, è particolare: all'inizio non tanka e quindi può essere sciocco mirare a quelle caratteristiche che in seguito gli permetteranno di svolgere anche questo ruolo. Un'altra cosa che va tenuta conto è che, una volta raggiunto il livello 58 potrà usare le Outland per il boost e raggiungerà abbastanza in fretta il livello 65. Dunque inizialmente lo speccheremo Frost, ma non per il tank, bensì per il DPS, ed in quest'ottica, lasceremo gli incrementi ottenibili su Icy Touch e spenderemo invece tre punti su Annihilation incrementanto il Critical Strike Rating. Non spendete ora i punti sul potenziamento del Dual Wield: lo faremo dopo.

Come parte Dicappati? Ecco la sua pagina su Armory. Mentre potete vedere i suoi talenti qui. Ho potenziato Icy Touch con 2 punti ed ancora non ho speso nulla sul Dual Wield: il problema sarà con i primi Dungeon nelle Outland dove non mi presenterò come Tank, ma come DPS Melee, anche se ho scelto l'ascia a due mani anziché la spada, ma l'arma sarà sostituita da una katana a due mani che so mi verrà data durante una delle quest.
Per adesso mi dedicherò a gathering, Inscription e Reputation con i Forsaken: tutte operazioni che non richiedono molto lavoro ne tempo.

Le guide
Di seguito indico le guide da poter seguire per accelerare le professioni:

0 commenti: