martedì 13 aprile 2010

La strada verso Cataclysm continua: Blizzard anticipa alcune novità sulle classi

Tra i vari siti che leggo per tenermi aggiornato c'è Road to WOW, recentemente re-intitolato Road to Cataclism: in attesa della prossima espansione che pare richiederà l'acquisto di un nuovo player per poter essere giocata (e non so se sia un male...), vengono proposte, in italiano, le novità introdotte da Blizzard.


Vediamo le novità utili per tankare che verranno introdotte nelle varie classi.

Death Knight
Forse è quello che subisce più modifiche a livello di tanking: inanzi tutto Blizzard conta di spostare la spec di tank da Frost a Blood, partendo dall'idea che il tank fa danno e si deve poter rigenerare di healt.
Non so quanto sia corretta questa visione, perché di fatto, almeno fin'ora, la differenza tra un tank ed un DPS Melee non è solo nel quantitativo di danno, ma nella resistenza e nel tipo di danno: il principio attuale è che un conto è creare un danno critico ed un conto è creare un danno continuato. Da qui l'idea che Streaght/Attack Power/Power e Agility/Critical Strike Rating/Crit Rating siano cose differenti e svolgano compiti diversi. Attualmente, ad esempio, in Blood è presente una specifica spell che aumenta il danno critico e riduce il threat, intendendo appunto che un DPS Melee dovrebbe sì danneggiare, ma non essere considerato dal mob come una minaccia: la minaccia è il tank, e quindi il mob si focalizza su di esso per questo.
Frost è il ramo che permette di creare danno continuato e ad area, incrementare potere di attacco, incrementare la resistenza: per Blizzard è invece un buon ramo Dual Wield... sinceramente... chi se ne frega! Non è importante se si dispone di una o due armi: ci sono DK Frost anche con una sola arma a due mani perché queste avvolte hanno molta più Strenght, Stamina ed alcune hanno anche Defense Rating.
Staremo a vedere.

Vantaggiosa sarà la nuova gestione del Rune Power: attualmente come Milktoast, per sfruttare a pieno le Rune e non rimanere fermo troppo a lungo, sono stato costretto ad usare due macro, una con una rotazione per Blood ed una per Frost, quest'ultima da usare a conclusione del ciclo della prima in attesa che la rotazione Blood si riazzeri.


Warrior
Qui ci sarà da ridere: introdurranno al massimo livello una nuova abilità, Heroic Leap, che farà saltare il warrior verso il bersaglio e lanciare un Thunder Clamp. Utile per attrarre l'attenzione di gruppi di mob o per salvare l'healer in extremis... ma immaginate le risate a vedere 'sti cosi corazzati saltare come un grillo?

Le urla più importanti, Battle Shout e Commanding Shout, non avranno più un costo in Rage, ma addirittura ne incrementeranno: vantaggio enorme in Dungeon, soprattutto per quanto riguarda Commanding Shout o il passaggio da uno all'altro. Anche Booming Voice incrementerà la Rage generata dalle grida.

Le Mastery introdotte sono due per il ramo Protection: una inerente alla nuova gestione della statistica Block che potrà essere incrementata fino al 60% e forse anche oltre; l'altra è Vengeance che spingerà il tank warrior ad incrementare l'Attack Power del 10% rispetto all'healt per aumentare il threat.


Druid
Non gioco il druido, ma anche questa classe tanka, e lo fa piuttosto bene: vengono introdotte due nuove abilità rivolte proprio alla forma Bear, Thrash, che infligge danni ed aggiunge un bleed ogni 2 secondi per un totale di 6 per tutti i bersagli nel raggio di 10 iarde, e Stampeding Roar, un'urlo applicabile anche nella forma Cat, che incrementa la velocità di tutto il party.

Verrà introdotta una sorta di Pummel, simile al Warrior Berserker, cioè una sorta di spell interrupt affidabile da poter usare anche nella Bear form: l'idea è quella di fornire spell in più per il druido che tanka.

Anche alla Bear form viene aggiunta Vengeance come per il Warrior Protection.


Paladin
Non è ancora stata resa nota la preview per questa classe e non so cosa ci si dovrà aspettare: appena ne saprò qualcosa probabilmente modificherò questo post. Il principio mi pare però sostanzialmente lo stesso, cioè non grandi cambiamenti per i tank, ma una sorta di migliore specializzazione in alcuni elementi sostanziali per fornire o maggior threat oppure per dare dei bonus in più al party.
---
Come promesso aggiungo in calce all'articolo le novità sulla preview del Paladin.

Le novità più interessanti sono le due nuove abilità Blinding Shield e Guardian of Ancient Kings. La prima è indubbiamente interessante per il tank, dotato necessariamente di scudo: permette di infliggere danno e di accecare gli avversari di fronte al giocatore; i Pala Pro l'avranno a disposizione come istant cast.
La seconda è una sorta di "imparentamento" tra Death Knight e Paladin: evoca un pet momentaneo simile al Gargoyle, che varia la sua funzione da spec a spec. Nel caso del Pala Pro questa evocazione permetterà di assorbire danni.

Sono previste modifiche per bilanciare le meccaniche di gioco, ma quelle fin qui indicate sono più che altro rivolte ai rami Holy e Retribution.

Nel frangente talents mi sembra che ci siano le modifiche più sostanziali: Blizzard vuole potenziare le capacità in PvP dei Pala Retri e non relegare gli Holy al ruolo di tank healer. Per il Pala Pro, invece, si prevedono differenti rotazioni per single target o multitarget ed Holy Shield sarà impostato per aumentare il Block rating e continuare comunque a fornire danni e threat extra, perdendo il meccanismo a ricarica.

A questo punto credo proprio che sia tutto e dovremo solo aspettare aggiornamenti in merito. Verso la fine di questo mese sarà resa pubblica la beta del gioco e quindi non penso che si dovrà aspettare molto per vederlo pubblicato.

0 commenti: