lunedì 8 novembre 2010

Perché non riesco a fare Gaming On Line con TeleTu...

Nel mio ultimo post scrivevo che con molta probabilità dovrò smettere di giocare perché prima della mezzanotte ottengo livelli di latenza esasperanti.


Oggi, facendo una ricerca, mi sono imbattuto in un paio di articoli decisamente interessanti, ma che comportano anche delle verità che hanno dell'agghiacciante: il primo articolo, dal titolo "ADSL italiana, banda minima garantita per tutti" è in realtà un thread sul forum di HWProject che riporta delle ultime dichiarazioni di TeleTu in fatto di banda minima garantita e, citando,

TeleTu potrebbe adottare particolari accorgimenti per ottimizzare le prestazioni di trasmissione dei dati e sfruttare al meglio la banda disponibile, allo scopo di offrire a tutti i propri Clienti una maggiore qualità del servizio ADSL, privilegiando la navigazione, l'utilizzo dei programmi di posta elettronica e di telefonia VoIP.

I particolari accorgimenti possiamo tranquillamente immaginarli e già posso dirvi come funzionano: impediscono il gaming on line creando latenze su tutti i giochi, oltre a limitare il peer-to-peer. Quindi se dovete aggiornare Photoshop o un sistema operativo Linux e possedete TeleTu aspettatevi un bell'aumento dei tempi di download.
Per ciò che concerne la banda disponibile, rimandiamo al solito concetto che TeleTu compra meno banda di quanta ne venda.

Il secondo articolo è di Alessandro Longo, nome molto noto nel settore editoriale informatico, sia per gli articoli che per i libri editi da Apogeo: proprio sul blog della Apogeo scopriamo che la rete telefonica non riesce più a star dietro alle necessità di quella telematica ed i vari doppini di rame in giro per il paese perdono colpi. Soluzione? Limitare l'ADSL e tenersi i vecchi doppini.

Immaginate se il medico vi venisse a dire che piuttosto di curare voi sarebbe bene che conviveste per il resto dei vostri giorni col virus dell'influenza e vi desse delle pillole per tenere in vita il virus...

Tanti anni fa, quand'ero un pargolo, un furbone pensò di "privatizzare" la SIP e regalò il monopolio di stato ad un'azienda privata, la Telecom Italia, con tutte le infrastrutture: tale azienda, anziché tenere aggiornata la rete nel corso degli anni, preferì raschiare il barile della clientela e lasciare tutto come stava. Oggi i tecnici quando fanno una riparazione si limitano ad un po' di nastro da elettricista, una preghiera che non piova o che la palina non venga rosa dai tarli troppo in fretta.

TeleTu ha risolto il problema affermando che Internet serve per leggere la posta, vedere i siti web e telefonare col VoIP: in buona sostanza quello che si faceva benissimo 6 anni fa con una 640Kb oggi viene fatta con una 7Mb (2,1Mb massimi reali).

Sinceramente posso fare le stesse cose con una flat ricaricabile della 3 (o della Wind) spendendo molto meno di quanto mi chiedono loro, dunque mi domando perché dovrei continuare a pagarli?

Vorrei una risposta, ma so che da patetici individui è difficile ottenere niente più che patetiche risposte...

A proposito di domande esistenziali... voi sapete qual'è la risposta alla domanda sulla vita, l'universo e tutto quanto? Io sì: 42.

0 commenti: