venerdì 5 marzo 2010

Professioni: leggi di mercato ed affari sporchi

Tranquilli che non parlo di politica, se no qui cominciamo a disquisire se King Varian è di sinistra oppure se Warchief Thrall è di destra...

No, qui si disquisisce su cose di rilevanza planetaria: quando serve una gemma od un incantesimo, come mai si incontrano degli imbecilli che provano a prenderti per la gola?

Milktoast s'è comprato spallacci e guanti del Tier 9 e, ovviamente, voleva dargli una bella potenziata. Che fa? Usa un bel portale per Orgrimmar ed entra nell'asta: da una sbirciata alle gemme e si accorge che ce ne una che fa al caso suo. Costo: 214 Gold. Ce li avrebbe, ma francamente è un mezzo azzardo spendere tutti quei Gold per una sola gemma, quando magari tra qualche giorno deve ricomprarsela perché è riuscito ad ottenere un Tier Frost.

Soluzione? Cercare su Internet gli elementi che servono ad un Jewelcrafter per creare la gemma in questione e scoprire che comprandoli all'asta spenderà meno di 100 Gold. A questo punto si fa una richiesta sul canale di chat giusto per un Jewelcrafter che sia in grado di creare la gemma in questione e gli si chiede quanto vuole.

Uno risponde, va all'asta, vede quanto piazzano una gemma e mi chiede 205 Gold per crearmene una. Gli ingredienti devo fornirli io...

Facciamo due conti: 92 Gold di ingredienti + 205 Gold di lavorazione = 297 Gold.
All'asta la gemma costa 214 Gold.
Ho comprato la gemma all'asta.
Motivo? 297 - 214 = 83 Gold risparmiati.

Ecco applicata la legge di mercato che prevede che il cliente, a parità di prodotto, sceglie sempre quello che costa meno.

Un Jewelcrafter per creare una pietra impiega pochi secondi: l'acquirente fornisce sempre gli ingredienti, ergo la mano d'opera ne deve tenere conto. Sapendo che gli ingredienti non mi costavano più di 100 Gold se il Jewelcrafter mi avesse chiesto 50-60 Gold glieli avrei dati senza pensarci un solo istante.

0 commenti: