lunedì 1 marzo 2010

Errori: cosa non fare tankando - parte 1

Recentemente mi è capitata una brutta avventura in Dungeon Normal: ho toppato di brutto ed ho fatto schiattare il gruppo.

Non nascondiamoci dietro un dito: non sono mica un dio del tanking, tutt'altro. Sono solo uno che si diverte quando può.
Ne scrivo direttamente perché sbagliando s'impara e soprattutto perché si spera che descrivendo le bubbole fatte altri possano non farle.

Diciamo subito che come tank sono proprio male equipaggiato e che arrivato ormai al 76° livello sto cercando sia di raggranellare denaro che punti reputazione per ottenere i pezzi dalla lista che ho fatto qualche giorno fa.

In pieno rimbambimento senile ho addosso la tabarda di Kirin Tor e solo recentemente sto facendo le quest per diventare Friendly con The Wyrmrest Accord.

Cosa ho sbagliato nel Dungeon? Semplice: ho tralasciato un mob. O meglio: non l'ho proprio visto! Risultato? L'Healer è stato attaccato ed è morto perché ero focalizzato su un altro soggetto. Il party è morto senza aver visto neanche il primo boss ed ovviamente si è sciolto.

La cosa brutta è che ero anche entrato in discussione con uno del gruppo, un mago, che attaccava prima di me i mob e poi voleva che facessi aggro quando ormai quelli gli erano addosso, parecchio più lontani da dove mi trovavo e, cosa secondo me folle, attaccava prima un mob e poi passava ad un altro. In somma, tankava al posto mio.

Una delle accuse che mi vengono mosse è che sono troppo lento: molti vorrebbero finire il Dungeon in pochi secondi e vorrebbero che il tank arrivi, raggruppi il maggior numero di avversari possibili e se li sconfigga da solo...

Il tank secondo alcuni deve fare tanto danno, essere resistentissimo (mi è capitato un healer convinto che doveva castarmi solo se stavo sotto il 30% di vita... se lo avesse spiegato ad Anub'arak sarebbe stato meglio...), fare aggro come un Raid Boss ed essere in grado di recuperare anche i mob a 40-50 yards di distanza. Fosse vero uno in Dungeon c'andrebbe da solo...

Mettiamola così:
  1. il tank deve decidere il primo bersaglio
  2. il tank deve attrarre l'attenzione della totalità parte dei mob dell'area attaccata
  3. il tank deve resistere perché sarà attaccato più degli altri
  4. il tank deve difendere l'healer
Nel caso di un Warrior per riuscire nell'impresa serve un equipaggiamento che incrementi:
  • Strenght
  • Stamina
  • Armor
  • Defense
  • Expertise
Tutto il resto è solo di complemento, sebbene se capita un po' di Agility non è male. Ci si presenta con arma ad una mano e scudo.
Fregatevene di chi ha fretta: se sapete che non supporterete più di 5 o 6 mob alla volta, assaltarne 10 è da cretini. Fatelo capire al gruppo: meglio un minuto di più che spendere 30 Gold in riparazioni.

Analizzate l'aria da attaccare, soprattutto se è la prima volta che fate il Dungeon: c'è sempre un percorso rapido per raggiungere il Boss. Pulite quel percorso: fatevi segnalare i mob dall'Hunter se c'è nel gruppo, oppure mandate il Rogue in avanscoperta. Segnalate il mob che volete attaccare per primo con uno Skull Icon ed attaccate direttamente.

Quello che spesso i party non capiscono è che non è una gara a chi accoppa prima il mob, è un lavoro di squadra: il tank li attira, i DPS fanno il danno in fretta e l'healer cura stando a guardare gli altri che menano.

Il tank deve sempre salvare l'healer, poi se c'è tempo anche i DPS meno resistenti. Ma l'healer è fondamentale. Ci sono due skills che un Warrior Tank ha per farlo: Intervene e Vigilance.

L'aggro non lo fa solo il Tank, magari. Lo fanno anche gli altri, quindi nella strategia di gioco, gli altri dovrebbero fare in modo di non superare mai l'aggro del Tank o dei DPS da danno ravvicinato. Ci sono invece alcuni colpi a distanza che creano tale e tanto di quel threat che inficiano qualsiasi colpo un tank possa lanciare.

I gruppi di mob raccolti dal tank non vanno attaccati prima che il tank li ha effettivamente raccolti e soprattutto, non si devono separare mob dal gruppo raccolto. I tank non possono correre da un punto all'altro per salvare questo e quello e non hanno chissà quante spell per attrarli a distanza. Meglio coordinarsi.

Tutti fanno errori. Quindi fate meno i bimbiminkia ed abbiate la pazienza che non avete il gatto che vi morde il sedere se impiegate 1 ora per fare 3 Dungeon.

Infine un consiglio a chi vuole tankare: sappiate che è un lavoro ingrato. Datevi alla pesca.

0 commenti: