giovedì 25 marzo 2010

Dungeon Finder, Raid Browser e Random Battleground

Ogni giorno di più ci si avvicina al fatidico momento in cui verrà pubblicata la nuova espansione di World of Warcraft; nel frattempo è uscita la nuova patch 3.3.0.

Le novità introdotte sono varie e cambiano da classe a classe, ma sono tutte mirate ad un miglioramento della condivisione di abilità nei gruppi di gioco.

Un'altra interessante novità è il Random Battleground. Nella patch precedente era stato potenziato e reso praticamente automatico il Dungeon Finder: quanti di voi hanno visto in giro ferocissimi Companion Pet dall'aspetto di teneri e mordaci Carlino? La bestiola è il premio per un Acchivements che tra le altre cose vi regala anche il titolo di the Patient: e di pazienza ne dovrete avere parecchia a giocare un innumerevole numero di volte con gente diversa che non conoscete. Avvolte vi farete quattro risate, avvolte vi incavolerete come belve, spesso sarà difficile che vi risponderanno ad un saluto...

Blizzard coi suoi Finder ha velocizzato moltissimo il gioco, permettendo a molti di fare i Dungeon Heroic e creando davvero parecchie ore di divertimento, ma a scapito un po' della socializzazione tra i giocatori, che alla lunga chattano di meno per darsi una mossa: se fai 5 o 6 Dungeon Heroic al giorno, oltre a mettere su 60-70 Gold ti porti a casa anche una trentina di Emblem of Valor ed un paio di Emblem of Frost. Il Tier 9 Normal lo otterrete in una manciata di giorni, integrandolo da subito con i drop per le armi e convertendo gli Emblem of Valor in altri Emblem per ottenere cinture, collane, bracciali e gambali. Da questo Tier non aspettatevi nulla di eccezionale: il Tier 10 è ovviamente molto più potente, ma anche molto più difficile da ottenere.

Il Dungeon Finder è facile da trovare e lanciare: un pulsante verde (credo che voglia essere una specie di occhio demoniaco in stile "Signore degli anelli" riuscito male) affianco all'icona del Game Menu vi apre un bel pannellino dove potrete scegliere o di lanciarlo in modalità Random oppure di organizzarvi un party per un Dungeon specifico (utile per terminare le quest).
Nel primo caso otterrete denaro per ogni Dungeon giocato e Emblem se siete sopra il livello 70, oppure un pezzo di equipaggiamento a caso se siete al di sotto. Il primo Dungeon Heroic della giornata viene premiato con 2 Emblem of Frost (pochi, ma buoni). L'introduzione di questo organizzatore automatico, ha un po' modificato la figura del Tank: ci si aspetterà da voi che siate dei fulmini, velocissimi, perché gli altri giocatori vorranno fare una run, un'autentica corsa, per finire il Dungeon in pochi minuti in maniera da potersi subito mettere alla ricerca di uno nuovo ed ottenere più punti.
Sono finiti i tempi che ci si organizzava in Gilda quell'oretta per fare un'istanza... ormai quando ci s'impiega più di 25 minuti, c'è chi storce il naso.

Il Raid Browser non è così evoluto come il Dungeon Finder: qui non c'è una costituzione automatica del party, ma, un po' come alla vecchia maniera, lo strumento vi elencherà tutti i giocatori disponibili a fare Raid.
Starà poi a voi il compito di contattarli e mettervi d'accordo con loro: evitate la bimbominkiata di lanciare un offerta alla costituzione del gruppo così alla cieca, perché rischiate solo degli improperi e di vedervi negare ogni tipo di contatto. Usate il magico comando di chat /w ed avviate una chat privata con chi volete contattare. Siate brutali: "Hi, do you like to play a raid?". Magari è sgrammaticato, ma non ci saranno equivoci: non vi scambiano per venditori porta a porta di aspirapolveri e Gold.
Alla fine però vi accorgere che il sistema migliore è ficcarsi in un Sanctuary come Dalaran o in una capitale e fare un classico LFG.

L'ultimo arrivato è il Random Battlegroud: le battaglie non sono come le Arene, ma sono in alcuni casi abbastanza divertenti. Quello che serve per il PvP è la Resilience e l'Huste, oltre ad avere cavalcature rapidissime ed un discreto livello di Expertise ed Attack Power.
Gli Honor Point vi permetteranno di acquistare gli equipaggiamenti che vi servono, i Mark of Honor vi aiuteranno ad integrare l'attrezzatura e vi faranno avere anche delle cavalcature, oltre a poterveli vendere in cambio di altri Honor Point. La prima Battle vinta della giornata viene premiata sia con 3723 Honor Point che con 25 Arena Point.
Gli equipaggiamenti da PvP non sono come quelli per i Dungeon o per i Raid: apparentemente sono meno potenti, meno resistenti, ma provate a sfidare un pari livello della vostra stessa classe predisposto per il PvP e vi accorgerete che sebbene apparentemente ha meno potere di danno è molto più resistente di voi. Di fatto queste spec sono mirate al bilanciamento su quanto danno si fa e quanto se ne incassa.

Sinceramente spero che il Raid Browser venga reso un po' più automatico, anche se in realtà questo sistema di "costrizione" riduce davvero uno degli aspetti che hanno reso il gioco famoso, la socialità tra giocatori: va però ammesso che sono sempre meno i giocatori che vogliono cimentarsi in Raid e Dungeon, spesso perché sono richiesti equipaggiamenti di un certo livello che richiedono parecchie ore di gioco. A ben pensarci, una semplice quest PvE non richiede equipaggiamenti speciali, ma una volta arrivati all'ultimo livello di gioco ci si ritrova spesso costretti a fare sempre e solo le Daily, che sicuramente sono utili per raccogliere Gold, ma che alla lunga lasciano il tempo che trovano.

0 commenti: