venerdì 14 gennaio 2011

Tank: le nuove gemme di alto livello introdotte con Cataclysm

Finalmente è giunto il momento di parlare delle famigerate gemme!

Espansione nuova, gemme nuove. Devo ammettere che le caratteristiche di alcune m'hanno lasciato un po' perplesso: con Cataclysm il gioco si è semplificato da una parte e complicato dall'altra. Ben guardando e ben leggendo si è raffinato nella parte che riguarda le meccaniche. Le gemme ricalcano questa nuova situazione ed alcune non incrementano solo le statistiche di base.

Partiamo da un presupposto fondamentale: i Tier 11, indipendentemente dal livello, hanno tutti lo stesso numero e gli stessi colori di socket gems. Quindi per sapere quante procurarsene e quali è sufficiente leggere il primo post di questa lunga ricerca.

Altra conoscenza fondamentale da avere sull'argomento sono i colori: i socket sono di 5 colori, Meta, Red, Yellow, Blue e Prismatic; a questi si aggiungono socket speciali come Hydraulic e Cogwheal.
Nei socket Red, oltre ovviamente alle gemme rosse ci possono andare anche gemme Orange e Purple (due colori comprimari al rosso secondo lo spettro cromatico RGB); in quelli Yellow possono trovare posto gemme gialle, ma anche Orange e Green; in quelli Blue sia le gemme Green che Purple, oltre ovviamente alle gemme blu.
Nei socket Meta ci vanno delle gemme speciali dette appunto Meta, mentre nei socket Prismatic, oltre alle gemme Prismatic ci possono andare le gemme di qualsiasi colore escluse le gemme speciali come i Meta.
Hydraulic e Cogwheal sono socket speciali ottenibili con la professione Engineer ed usabili solo da quest'ultimi: abilità speciali legate alle gemme sono ovviamente ottenibili dai Jewelcrafter che possono creare gemme usabili solo da loro, mentre i Blacksmither possono creare degli item che gli permettono di aggiungere altri socket all'equipaggiamento.

Viste un po' di regole di base, partiamo col ricordare gli spazzi a nostra disposizione: per tutti coloro che hanno le Plate ci sono di base 1 socket Meta, 1 Yellow, 3 Red e 3 Blue; il Druid ha invece 2 Red e 4 Blue.

Il resto dell'equipaggiamento visto nei vari post scritti in questi giorni vi fornisce dei socket in più: tutti i Relic visti offrono 1 socket Prismatic; i gambali Plate Normal e i Molten Tantrum Boots forniscono 1 socket Yellow, mentre i War-Torn Crusher 1 Red ed 1 Blue; le due cinture Heroic viste vi possono fornire o un 1 socket Yellow o 1 Red ed i Bracers of the Mat'redor Heroic vi possono fornire 1 socket Yellow. Il Druid può procurarsi socket extra con equipaggiamento Normal solo coi gambali (alternativa tra 1 socket Yellow ed 1 socket Blue), mentre con l'equipaggio Heroic ottiene 1 socket Yellow coi gambali, 1 Red ed 1 Blue con la cintura Belt of Fallen Brood oppure 1 solo socket Blue con le altre due citate.

Vediamo le variazioni:
Normal Plate:
1 Meta, 2 Yellow, 3 Red, 3 Blue (Warrior)
1 Meta, 1 Prismatic, 2 Yellow, 3 Red, 3 Blue
Normal Leather:
1 Meta, 1 Prismatic, 2 Yellow, 2 Red, 4 Blue
1 Meta, 1 Prismatic, 1 Yellow, 3 Red, 4 Blue

Heroic Plate (tutti con Bracers of Mat'redor, altrimenti -1 socket Yellow; Warrior -1 socket Prismatic):
1 Meta, 1 Prismatic, 4 Yellow, 3 Red, 3 Blue (Molten Tantrum boots + Jumbotron Power Belt)
1 Meta, 1 Prismatic, 3 Yellow, 4 Red, 3 Blue (Molten Tantrum boots + Jumbotron Power Belt)
1 Meta, 1 Prismatic, 3 Yellow, 4 Red, 4 Blue (War-Torn Crusher + Jumbotron Power Belt)
1 Meta, 1 Prismatic, 2 Yellow, 5 Red, 4 Blue (War-Torn Crusher + Thunder Wall Belt)
Heroic Leather (tutti con Storm Rider's Boots):
1 Meta, 1 Prismatic, 2 Yellow, 2 red, 5 Blue
1 Meta, 1 Prismatic, 2 Yellow, 3 Red, 5 Blue (Belt of Fallen Brood)

Ora vediamo materialmente le gemme in questione adatte al tanking:
Meta
  • Austere Shadowspirit Diamond: incrementa di 81 la Stamina ed aumenta del 2% il valore dell'Armor di tutti gli items (adatta a Death Knight e Druid). Richiede la compresenza di 2 gemme Yellow.
  • Eternal Shadowspirit Diamond: incrementa di 81 la Stamina ed aumenta il valore di Block dello scudo del 5% (Warrior e Paladin). Richiede 3 gemme Blue.
  • Effulgent Shadowspirit Diamond: incrementa di 81 la Stamina e riduce il danno da spell del 2% (un po' tutti). Richiede 1 gemma Red ed 1 Yellow.
Tutti realizzabili da Jewelcrafter di livello 490.

Prismatic (gemme usabili su qualsiasi socket escluso Meta)
  • Nightmear Tear: presente in Wowhead, non è una gemma di livello 85, ma 80. Incrementa tutte le statistiche di 10.
Yellow
Red
Di queste gemme esiste la versione Chimera's Eye rivolta ai Jewelcrafter (500) con incremento di tutti i valori di 67.

Blue
La variante Solid Chimera's Eye, esclusiva dei Jewelcrafter (500) aumenta il valore di ben 101.

Orange
Purple
Green
Cogwheel (riservati ad Engeneer livello 525)
Wowhead ancora non recensisce nessun item Hydraulic e quindi non sono in grado di dire cosa possa essere utile tra essi, ma sarà sufficiente seguire il link http://www.wowhead.com/items=3.9 per vedere cosa riserva il futuro.

Come fare per sapere che prendere ed in quale quantità?
L'unica cosa è conoscere il così detto "cap" delle statistiche, cioè il quantitativo ottimale massimo per svolgere l'incarico di tank e capire come raggiungerlo mischiando i vari item ed i relativi potenziamenti. Però per fare questo dobbiamo scoprire anche quali sono gli incantesimi che ci servono per tankare e questi li vedremo nel prossimo post.

0 commenti: