martedì 11 gennaio 2011

Tank: l'arma giusta con la nuova espansione Cataclysm.

Dopo aver trattato i Tier e l'equipaggiamento di base a cui mirare con la nuova espansione, vediamo che armi scegliere per integrare il tutto.


Va subito detto che ci sono armi ed armi, che in realtà in questa categoria faremo entrare anche gli scudi ed i Relic, ma non mantelli, anelli, orecchini e collane che tratteremo in un altro post.

Facciamo un'analisi su cosa ci serve in base alla classe:
  • Warrior Protection - One Hand Melee, Shield, Ranged
  • Druid Feral - Two Hand Weapon Melee, Idol
  • Paladin Protection - One Hand Melee, Shield, Libram
  • Death Knight Blood - One Hand Melee, Two Hand Melee, Sigil
Considerare lo Scudo un'arma può sembrare strano, visto che comunemente viene fatto rientrare tra le Armature, ma esistono delle spell che permettono di impiegarlo come arma Off-Hand (Shield Slam per fare un esempio).
I Relic (Idol, Libram e Sigil) non sono esattamente delle armi: generalmente potenziano delle spell in quelle classi che non hanno bisogno di armi da lancio (Ranged) perché dotate, appunto di spell per danno a distanza.
Il Death Knight Tank per antonomasia usa il Dual Wield, cioè due armi ad una mano, per aumentare la Speed, ma nulla impedisce di impiegare anche armi a due mani se le statistiche le rendono appetibili e sopperire con i Talents Point ed incrementando l'Haste rating.
Il Druid Feral combatte nella sua Bear/Dire Bear Form e quindi non usa direttamente l'arma che si porta dietro: questo significa che lo scopo sono le statistiche e, notoriamente, le armi a due mani offrono maggiori incrementi.

Usando il database di Wowhead (che è in costante aggiornamento) vediamo cosa offre il convento.

One-Hand Swords (Spade ad una mano)
  • Soul Blade: è una spada che potete ottenere come drop in The Bastion of Twilight (Raid 25 men) in due varianti, Normal ed Heroic. Quest'ultima vi fornisce 521.8 Dps con uno Speed di 2.60, aumenta la Strenght di 165, Stamina di 248, Hit rating e Mastery rating di 110.
  • Lava Spine: è l'arma ottenibile in Blackwing Descent, anche questa in due versioni, Normal ed Heroic. La versione "di punta" differisce dalla Soul Blade solo dall'incremento dei rating: Critical Strike ed Haste (entrambi a 110), al posto dell'Hit e del Mastery.
Staffs (Staffe)
  • Malevolence: esiste in due versioni Normal ed Heroic come drop di Halfus Wyrmbreaker in The Bastion of Twilight. La più potente vi garantisce 703.6 Dps con Speed a 2.40, 385 di Agility e 578 di Stamina, Critical Strike rating e Mastery rating vengono potenziati di 257.
Two-Handed Axes (Asce a due mani)
  • Shalug'doom, the Axe of Unmaking: drop da Cho'gal con in due varianti, Normal ed Heroic, quest'ascia genera nella sua versione più potente 703.6 Dps con uno Speed di 3.60, incrementa Strenght di 385, Stamina di 578, Critical Strike rating ed Expertise rating di 257.
Two-Handed Maces (Mazze a due mani)
  • Akirus, the Worm-Breaker: ottenibile come drop di Magmaw in Blackwing Descent, è in due versioni, Normal ed Heroic. L'eroica differisce da Shalug'doom, the Axe of Unmaking per i rating: al posto di Critical Strike viene incrementato Mastery rating di 257. Per il resto le due armi hanno uguali caratteristiche.
Two-Handed Swords (Spade a due mani)
  • Reclaimed Ashkandi, Greatsword of the Brotherhood: ottenibile come drop di Nefarian in Blackwing Descent; in due versioni, Normal ed Heroic, ha identiche caratteristiche di Shalug'doom, the Axe of Unmaking e Akirus, the Worm-Breaker. I rating che vengono potenziati di 257 sono Hit e Critical Strike.
Shields (Scudi)
  • Akim-Kurai, Dominion's Shield: è un drop Heroic ottenibile sconfigeno Nefarian in Blackwing Descent (Raid 25 men Normal). Aumenta l'Armor di 12103 punti, Strenght di 215, Stamina di 322, Parry rating e Mastery rating di 143.
  • Blockade's Lost Shield: può essere considerata l'alternativa Normal dello scudo precedente. Ottenibile come drop da una nutrita lista di mobs, offre Armor a 11896, Strenght a 190 e Stamina a 286, incrementa il Parry rating a 114 e il Mastery rating a 134. Curiosa la scritta "A small number 47 is inscribe near the grip", che è sicuramente una citazione della teoria del 47 della Pomona Univeristy, tanto cara ai patiti di Star Trek, ma che noi Tank Italiani possiamo considerare un segno premonitore in base alla Smorfia napoletana... 47, morto che parla...
Guns (Pistole)
  • Crossfire Carbine: sebbene WotLK ci aveva abituato alle armi da getto per il tanking, questa Renged Weapon è l'unica ad avere le caratteristiche adatte al nostro scopo. Droppabile nel Raid The Bastion of Twilight è in due versioni, Normal ed Heroic: quest'ultima fornisce 703.6 Dps con Speed a 2.60, Strenght a 121 e Stamina a 181, Dodge rating e Mastery rating a 81.
Relic
  • Relic of Khaz'goroth: incrementa la Strenght di 107 e la Stamina di 161, Dodge rating e Mastery rating a 72; fornisce un socket prismatic e non è specifico per nessuna classe. Può essere acquistato in una delle capitali principali presso un Valor Quartermaster al costo di 700 Valor Point.
  • Relic of Aggramar: stesse caratteristiche del precedente, ma vengono potenziati di 72 punti Critical Strike rating ed Expertise rating.
  • Relic of Golganneth: è forse il meno adatto, ma può essere impiegato dal Druid. Incrementa di 107 Agility al posto di Strenght e di 72 punti Critical Strike rating ed Haste rating.
Al prossimo post per le gemme.

0 commenti: