domenica 16 gennaio 2011

Tank: incantesimi, cartigli e pozioni con Cataclysm.

Prima di concludere questa scorsa veloce alle novità dell'end-game di World of Warcraft: Cataclysm con un post sui nuovi cap da raggiungere, introduco il discorso "incantesimi" e materiale da portarsi dietro per soluzioni "last-minutes".


Incantesimi
Gli Enchantements sono, fin dalla prima versione del gioco, l'indispensabile compendio per l'equipaggiamento di ogni Playable Character: sono generalmente prodotti dagli Enchanters e si può ottenerli sia comprando all'asta gli ingredienti per poi farseli realizzare da uno di loro, sia comprare l'incantesimo bello pronto da applicare. Va detto che che con le espansioni sono stati aggiunti degli incantesimi ottenibili con le reputation, generalmente applicabili all'elmo e agli spallacci e che, per chi ha avviato la professione Inscription c'è la possibilità di applicare proprio sugli spallacci speciali incantesimi di potenziamento, non accessibili ad altri.

I principi di base degli incnatesimi utili al tanking sono quelli soliti ed identici per la scelta di qualsiasi item. Dovendo essere applicati alle componenti del Tier sono divisi per le varie tipologie degli slot del corpo del PC. Vediamo quelli di livello superiore all'80.

Back (Schiena)
  • Enchant Cloak - Protection: (item level 81) Permette di aumentare l'Armor di 250 punti. Richiede 8 Hypnotic Dust e 3 Celestial Essence: l'Enchanter deve disporre di una Runed Titanium Rod e può essere applicato su una mantella perlomeno di livello 300.
  • Scroll of Enchant Cloak - Titanweave: (item level 85) Permette di incrementare il Dodge rating di 16. Richiede 8 Infinite Dust, 2 Titanium Bar e 2 Dream Shard.
Chest (Torso)
  • Enchant Chest - Peerles Stats: (item level 81) Aumenta di 20 tutte le statistiche di base. Richiede 3 Heavenly Shard e 3 Maelstrom Crystal.
  • Enchant Chest - Greater Stamina: (item level 81) Incrementa la Stamina di 75. Richiede 10 Hypnotic Dust, 4 Heavenly Shard e 2 Maelstorm Crystal.
  • Heavy Savage Armor Kit: (item level 83) Aumenta la Stamina di 44 punti. Può essere creato da un Leatherwork di livello 425 con 4 Heavy Savage Leather. Questo enchantement è valido oltre che per il torso anche per elmo, gambali, stivali, guanti o spallacci.
  • Scroll Enchant Chest - Super Healt: (item level 85) Incrementa la vita (Healt points) di 275. Servono 20 Infinite Dust e 4 Great Cosmic Essence.
Feet (Piedi)
  • Enchant Boots - Earthen Vitality: (item level 81) permette di aumentare la velocità (Speed) e la Stamina di 30. Richiede solo 2 Hypnotic Dust.
  • Enchant Boots - Lavawalker: (item level 81) permette di aumentare la velocità (Speed) e il Mastery rating di 35. Creabile con 10 Greater Celestial Essence, 2 Heavenly Shard e 1 Maelstrom Crystal. Richiede una Runed Elementium Rod come dotazione dell'Enchanter.
  • Enchant Boots - Mastery: (item level 81) aumenta Mastery rating di 50.Ottenibile con 10 Hypnotic Dust e 3 Greater Celestial Essence.
Anche per questo slot è applicabile Heavy Savage Armor Kit.

Hands (Mani)
Anche per questo slot è applicabile Heavy Savage Armor Kit.

Head (Testa)
  • Arcanum of the Erathen Ring: (item level 85) aumenta permanentemente la Stamina di 90 ed il Dodge rating di 35. Ottenibile con la reputation Revered con The Earthen Ring.
  • Arcanum of the Dragonmaw: (item level 85) aumenta permanentemene la Strenght di 60 ed il Mastery strike rating di 35. Ottenibile con la reputation Revered con Dragonmaw Clan.
Anche per questo slot è applicabile Heavy Savage Armor Kit.

Legs (Gambe)
  • Charscale Leg Armor: (item level 85) aumenta la Stamina di 145 e Agility di 55 (buono sia per Druid che Death Knight). Ottenibile da un Leatherworker livello 525 usando 1 Pristine Hide e 20 Volatile Fire.
  • Dragonscale Leg Armor: (item level 85) aumenta Attack Power di 190 e Critical Strike rating di 55. Ottenibile da un Leatherworker livello 525 usando 1 Pristine Hide e 20 Volatile Fire.
Anche per questo slot è applicabile Heavy Savage Armor Kit.

Shield (Scudo)
  • Elementium Shield Spike: (item level 80) permette di generare da 90 a 133 punti di danno per ogni blocco che si riesce a fare con lo scudo. Può essere creato con 15 Elementium Bar (il primo metallo che è possibile craftare con la nuova espansione) da un Blacksmither di livello 425.
  • Pyrium Shield Spike: (item lvele 85) fratello maggiore del precedente, permette di generare da 210 a 350 punti di danno per ogni blocco effettuato con lo scudo. Può crearlo un Blacksmither di livello 525 usando 5 Pyrium Bar.
Esistono altri due incantesimi permanenti che sarebbero interessanti, ma i livelli di incremento che segnalano sono per lo meno strani (160 di Armor e 40 di Block rating sono roba utile forse ai primissimi livelli di gioco e non certo all'end-game...) e si tratta probabilmente di un errore dei database che spero vengano corretti al più presto. Li segnalo comunque: Enchant Shield - Protection e Enchant Shield - Blocking.

Shoulder (Spalle)
Anche per questo slot è applicabile Heavy Savage Armor Kit.

Wrist (Braccia)
A questo punto possiamo vedere una breve lista di pozioni e cartigli (scroll) introdotti con l'espansione.

Potions (Pozioni)
Healscream's Reach Healing Potion/Baradin's Wardens Healing Potion: (item level 85) usabile solo in Tol'Barad, rigenera da 6750 a 11250 di Healt point. Ha un minuto di cooldown e può essere acquistata con reputation Friendly in Healscream's Reach (Orda) o Baradin's Wardens (Alleanza).
Earthen Potion: (item level 85) incrementa Armor di 4800 per 25 secondi. Può essere creata da un Alchemist livello 450 con 2 Stormvine ed 1 Crystal Vial.
Mythical Healing Potion: (item level 81) la nuova pozione di healing standard rigenera da 7500 a 12500 Healing point e può essere creata da un Alchemist di livello 495 con 1 Volatile Life 2 Twilight Jasmine ed 1 Crystal Vial.

Scrolls (cartigli)
Scroll of Stamina IX: (item level 85) incrementa la Stamina di 150 per 30 minuti. Può essere creato da un Inscriptor di livello 460 con 2 Resilient Partchment e 1 Blackfallow Ink.
Scroll of Protection IX: (item level 85) incrementa Armor di 400 per 30 minuti. Può essere creato da un Inscriptor di livello 460 con 2 Resilient Partchment e 1 Blackfallow Ink.
Runescroll of Foritude II: (item level 85) incrementa la Stamina di 468 a tutto il party ed a tutti i membri del Raid per 1 ora. Creabile da Inscriptor di livello 500 con 5 Inferno Ink e 5 Resilient Partchment.

Questo post ha richiesto molto tempo per essere composto e temo che il prossimo ne richiederà ancora di più, perché ho una certa difficoltà nel capire i nuovi "caps" da raggiungere, visto che è anche cambiata la gestione delle statistiche e dei talenti e che la nuova statistica Mastery rating va un attimo studiata (anche se comincio a sospettare che sia un po' come l'Hit rating del mellee DPS... cioè non ce n'è mai abbastanza...).


0 commenti: