domenica 9 gennaio 2011

Cataclysm e le prime impressioni: il passaggio è duro...

Sinceramente, dopo il primo entusiasmo, mi sto rendendo conto che c'è una certa difficoltà anche nelle fasi iniziali, pur disponendo dei fatidici 5.000 Gear Score e del Tier 9 di 2° livello, oltre ad armi di livello Dungeon Heroic.

L'equipaggiamento che prima era più che sufficiente per iniziare a fare dei Raid, ora è a mala pena utile per affrontare le prime quests di Cataclysm.
E' vero che in relativamente poco tempo si sale al livello 81 e che si ottengono equipaggiamenti migliori, ma si perdono anche enchantment e gemme.

I miei consigli sono quelli di:
  • Evitare le istanze come la peste fino a quando non si arriva in fondo all'85° livello.
  • Non presentarsi in istanza come Tank fino a quando non si ha almeno 40.000/50.000 di healt o più (molti mobs delle quest PvE superano i 30.000 pur rimanendo di livello 80, m'immagino gli Elite nelle istanze che sono...).
  • Ricordarsi che i Dungeons e gli Heroic dell'ultima espansione sono molto più difficili di quelli presenti in WotLK.
  • Che le quests servono per dotarsi di equipaggiamento adatto a fare i soli Dungeons Normal e che in quest'ultimi troverete il modo di dotarvi dell'equipaggiamento per gli Heroic, fino ad ottenere qualcosa di decente per un Raid.
  • Ricordarsi che gli equipaggiamenti vanno potenziati.
  • Svegliate la Gilda o ficcatevi in una sveglia.
Quest'ultimo punto ve lo spiego un'altra volta, ma sappiate che ora avere una Gilda ha una certa utilità: se avete coltivato rapporti di contatto con altri giocatori, valutate di creare un gruppo stabile per affrontare la parte più divertente del gioco.

Quello che è certo è che i Tier ottenuti con la precedente espansione, se non sono di alto medio-livello (quelli ottenibili con i vecchi Frost Emblems per intenderci), risultano appena sufficienti al PvE.

Mi sorge spontaneo pensare che le difficoltà maggiori le otterranno coloro che arrivano solo ora a giocare l'end-game di WotLK: dovranno mirare a procurarsi rapidamente almeno il Tier 10 Normal se vogliono poter entrare nelle zone vicine al Mealstorm con facilità per accelerare la corsa all'85° livello ed al nuovo end-game.

Nel prossimo post vedremo i nuovi Tier da Tank di livello 359 (cioè il primo accessibile).

0 commenti: