domenica 9 gennaio 2011

Tank: i nuovi Tier 11 introdotti con Cataclysm

La nuova espansione di World of Warcraft ha introdotto ovviamente una nuova serie di set di equipaggiamento, in gergo ludico "Tier". L'undicesimo set è esteticamente in linea con la nuova avventura, per quelle poche immagini che è possibile reperire in rete, sebbene non si discosti eccessivamente dal precedente, che anzi, per certi versi era più affascinante e d'impatto.


Ricordo che le classi che tankano sono quattro: Warrior Protection, Druid Feral Bear Form, Paladin Protection e Death Knight Blood (l'unica classe la cui Stance di riferimento è stata modificata: prima della patch 4.0.1 era Frost a tankare).

I Tier 11 a disposizione sono due per classe: Normal (livello 359) ed Heroic (livello 372). Il primo è oggetto di questo post, il prossimo lo vedremo nel successivo.

Warrior Protection
Il primo della nostra carrellata è il Tier per il Warrior: Earthen Battleplate Normal.
La prima cosa che si nota è l'elevatissimo quantitativo i Stamina che il Tier fornisce: sia l'elmo che il busto ed i gambali ne aggiudicano 512 punti ognuno, mentre spallacci e magli 380, per un totale di 2296 punti. Anche Strenght non scherza: in totale si ottiene un incremento di 1327 punti.
L'Armor complessiva è di 13919, abbinata ai rating di cui Dodge a 682, Parry a 505 e Hit a 241. L'altro rating introdotto con la nuova espansione è Mastery che viene incrementato a 357 punti.
I bonus sono a 2 pezzi ed a 4 pezzi: il primo incrementa il danno di Shield Slam del 5%, il secondo aumenta la durata dello Shield Wall del 50%.
I socket sono in totale 8: 1 Meta, 1 Yellow, 3 Red e 3 Blue. Per sapere quali gemme inserire vi rimando ad un nuovo post che sto scrivendo apposta sull'argomento. Occupando tutti i socket si ottengono altri 60 punti in Stamina e 10 in Mastery rating.

Druid Feral Bear Form
I nostri "Orsetti del Cuore" vengono dotati ovviamente di un set di pellami conciate a mano con caratteristiche adatte a farsi riempire di legnate da tutte le naghesse del fondo del mare: Stormrider's Battlegarb Normal è il Tier di riferimento.
Trattandosi di un Tier in pelle e non in placche di metallo è ovvio che sia presente tra le statistiche fondamentali Agility: la somma totale è di 1349 punti, affiancati da 6780 punti di Armor. La Stamina complessiva è anche in questo caso di ben 2296 punti. Le altre statistiche sono più da DPS Melee che da Tank (il mio dubbio è che esistano altre statistiche non citate in Wowhead, che uso come fonte): i rating incrementati sono Critical Strike (565), Expertise (188), Haste (566) ed Hit (317) oltre ovviamente al nuovo Mastery (228).
I bonus sono un incremento del 10% di danno inflitto periodico di Rake e Lacerate, con 2 pezzi e, con 4 pezzi, un incremento del Mangle (ma della Cat Form...) con una meccanica della possibilità di ottenere ogni volta che lo si usa un 1% di incremento del Attack Power per 3 secondi e contemporaneamente un aumento del 50% della durata di Survival Instinct.
I socket sono 1 Meta, 1 Yellow, 2 Red e ben 4 Blue: i bonus relativi al loro cap è di 80 in Agility ed altri 10 punti di Haste rating.

Paladin Protection
Qui devo ammettere un po' di stupore nel vedere che praticamente non c'è nessuna vera differenza tra il Tier del Paladin e quello del Warrior, per lo meno per ciò che concerne il tanking.
Le statistiche del Reinforced Sapphirium Battlearmor Normal sono praticamente identiche all'Earthen Battleplate: anche i socket per le gemme ed i relativi bonus sono identici.
A cambiare sono i bonus: a 2 pezzi verrà incrementato del 10% il danno di Crusader Strike ed a 4 pezzi otterrete un incremento del 50% della durata di Guardian of Ancient Kings.

Death Knight Blood
Anche per il Tier del Cavaliere della Morte si ripresenta la stessa situazione che per il Paladino: una copia spudorata delle statistiche del Tier del Warrior, senza neanche una variazione dell'Armor per sopperire all'assenza dello scudo.
L'unica differenza del Magma Plated Battlearmor Normal dagli altri due sono i bonus: a 2 pezzi avrete un incremento del danno di Death Strike del 5% ed a 4 pezzi un aumento della durata di Icebound Foritute del 50%.

Alla fine forse la nostra carrellata si è dimostrata un po' deludente, per ciò che concerne la differenza tra le classi: ricordatevi anche che i Tier vanno poi potenziati con gli incantesimi, oltre che con le gemme.

I Tier in questione, come in passato, sono privi di cintura, bracciali e gambali: vediamo di seguito che procurarci.

Plate (Warrior, Paladin e Death Knight)
  • Gambali: Boots of Sullen Rock (Orda)/Gryphon Rider's Boots (Alleanza) - Questi giocattoli incrementano l'Armor di ulteriori 2355 punti, la Stamina di 380, Strenght di 253, Parry rating di 139 e Mastery di 159. Possiede un socket Yellow che incrementa di ulteriori 10 punti il Parry rating. Per ottenerli dovete avere la reputation Exalted con i clan Dragonmaw (Orda) e Wildhammer (Alleanza).
  • Cintura: Hardened Elementium Girdle - E' l'unica non-Heroic con statistiche utili che fin'ora ho individuato: incrementa l'Armor di 1927 e la Stamina di 380; incrementa anche Dodge rating e Mastery rating entrambi di 169. Non ha socket e va creata da un Blacksmith di livello 510 con 4 Hardened Elementium Bar, 3 Truegold e 2 Chaos Orb. Il piano costruttivo si può comprare a Twilight Highlands da Brundal Chiselgut (Alleanza) e Guldar Steeltooth (Orda).
  • Bracciali: Bracers of Impossible Straight - A dispetto del nome sono perfetti per i Tank: Armor a 1499, Strenght a 190, Stamina a 286, Parry e Mastery a 1273. L'unico difetto è che sono un drop da Halfus Wyrmbreaker, boss di The Bastion of Twilight (Raid Normal 25 men). In alternativa vi potete procurare i meno performanti Sandguard Bracers, acquistabili ad Uldum raggiungendo la reputation Exalted con Ramkahen.
Leather (Druid)
  • Gambali: Storm Rider's Boots - Anche in questo caso si tratta di un drop da Halfus Wyrmbreaker nel Raid Normal a 25, The Bastion of Twilight. Le statistiche sono: Armor a 1148, Agility a 233, Stamina a 380, Haste rating a 149 e Mastery rating a 169. E' presente un socket Yellow con bonus di 10 punti in Mastery rating. In alternativa potete comprare i Treads of Fleeting Joy da Faldren Tillsdale (Stormwind City) o da Jamus'Vaz (Orgrimmar) per 1650 Valor Point.
  • Cintura: Belt of Nefarius Whispers - Armor a 939, Agility a 253, Stamina a 380, Hit rating a 184 e Mastery rating a 144. Può realizzarla un Letherworker con 525 punti usando 3 Pristine Hide, 30 Volatile Air e 2 Chaos Orb. Il progetto può essere ottenuto alle Twilights Highland con 10 Heavy Savage Leather.
  • Bracciali: Parasitic Bands - Si tratta anche in questo caso di un drop da un boss di un Raid: Blackwing Descent (Normal 25 men). Le caratteristiche sono: Armor 730, Agility 190, Stamina a 286, Critical Strike rating e Mastery rating a 127. Non sembrano esserci alternative di pari livello.
Buona ricerca ed alla prossima!

0 commenti: