Recentemente mi hanno segnalato in gilda un bel forum pieno di guide ed informazioni, probabilmente arcinoto a tutti, tranne che al sottoscritto: Elitist Jerks.
Per curiosità ho deciso di studiarmi prima di tutto il Death Knight Blood, perché, in realtà, solo con Cataclysm è stata introdotta questa spec in una versione espressamente per tank, visto che in precedenza, Blood era un ramo DPS melee. Il motivo di questa modifica è da ricercare prevalentemente nel fatto che anche in passato il ramo Blood aveva delle caratteristiche decisamente molto più utili ad un tank che ad un DPS melee. Dunque la classe è stata, con l'ultima espansione, "razionalizzata": Blood/Tank, Frost/DPS melee, Unholy/DPS desees assistito (questa spec del DK è forse una delle più divertenti, soprattutto in Battleground ed in PvP perché unisce le caratteristiche del melee corazzato, delle spell di debuff e desees ed il supporto di un pet permanente).
L'ultimo post trattava dell'analoga guida di Satori per la stessa classe e specializzazione. Va detto che tra le due guide c'è subito una bella differenza: Satori lascia molto libero il lettore di spendere i punti rimanenti, suggerendo l'idea che aumentando le spell Blood sia meglio che dedicare punti talento agli altri rami. Nella guida di GravityDK invece si danno più punti su Frost mirando ad azzerare il costo di Mind breeze, ottimizzando quindi la capacità di interrompere le spell dell'avversario e fornendo il giocatore di Lichborne, una spell "strana" per certi versi, spesso poco usata e che ha uno scopo soltanto, quello di continuare a picchiare il boss anche dopo la nostra dipartita, visto che dopo essere morti ci trasforma in un ghoul pronto a picchiare duro per alcuni secondi. un tempo questa era una spell passiva, oggi è invece attiva e va premuta per ottenere l'effetto voluto.
Va detto che la guida di Elitist Jerks ha la caratteristica di essere più pratica e meno teorica: viene dedicato ben poco spazio a capire come vengono calcolate le statistiche e ci sono ben pochi grafici e diagrammi, in compenso vengono proposti glifi, equipaggiamenti, macro e addons.
Vediamo inanzi tutto come vengono distribuiti i talenti: http://www.wowhead.com/talent#jcGr0sMruszG0obZ0b:so0zk.
La prima cosa che notiamo è che ci sono solo 31 punti su Blood e che, soprattutto non c'è nessuna differenza con quanto Satori consiglia come base per un tank: arrivati al livello 69 dunque dovremo per forza di cose avere quei punti disposti in quella maniera.
Nelle fasi successive del gioco dovremo invece apportare sostanziali modifiche a quanto descritto dalla precedente guida.
Qui si comprende bene come questa guida miri al Raid dell'end-game: l'interruzione ed il desees sono i traguardi da raggiungere. Già Satori ci consigliava di spendere 3 punti su Epidemic, qui invece ne vengono spesi solo 2. Perché? Lichborne è la risposta.
La guida di GravityDK spende 3 punti in Runic Power Mastery e 2 in Icy Reach: questo aumenta il nostro Rune Power di ben 30 punti permettendoci rotazioni più lunghe e ci permette di usare Icy Touch e Chain of Ice con un range più ampio (forse per sopperire al cooldown di Dark Command). A questo punto vengono aggiunti 1 punto a Lichborne per ottenere la spell e 2 punti a Endless Winter per azzerare il costo di Mind Freeze.
Con questa disposizione dovremmo dunque poter affrontare come tank anche un Raid 10men.
Ovviamente anche qui si da per scontato che il tank sia armato con una two hands: sono finiti i tempi del tank Frost dual wield o del DPS melee Blood two hands.
Una cosa interessante è il fatto che le due guide ruotino su due strategie differenti: Satori punta molto su Rune Tap ed addirittura ci consiglia il glifo apposito per sfruttare la questione; GravityDK invece punta talmente tanto a Lichborne da adottare una specifica macro per poterlo sfruttare appieno in battaglia. Per lui è talmente tanto importante da conservare la spell anche nella variante per Raid 25men.
Per entrambi è ovvio il concetto: resistere. Nel secondo caso si tratta di resistere anche oltre la morte, anziché ritardarla.
Un'altra cosa interessante che distingue le due guide è il rapporto con l'AoE: per Satori Death and Decay merita un glifo primario mentre GravityDk sceglie Death Coil. La prima soluzione mira a danneggiare un gruppo, la seconda è evidentemente mirata al boss. In entrambi i casi si ottiene un moderato ricaricamento dell'Healt del giocatore.
Quale delle due è la strada migliore? Bella domanda... secondo me dipende molto da quale approccio prediligete nel gioco e diventa quindi una faccenda molto personale. Ciò che conta sono quei primi 31 punti che fanno di voi un tank.
Chi è Ruhspho?
Leggi il mio profilo per farti un'idea di chi scrive su questo blog. Profilo su Blogger Profilo su Armory Mi potrete trovare in World of Warcraft Europe sul server in lingua inglese Emeral Dream. |
Link WOW
Guida al Tank
Guida al Tank Vengono trattate tutte e quattro le classi:
- Warrior
- Paladin
- Druid
- Death Knight
Chi segue questo blog?
Blog Archive
-
▼
2011
(16)
-
►
gennaio
(8)
- Tank: incantesimi, cartigli e pozioni con Cataclysm.
- Tank: le nuove gemme di alto livello introdotte co...
- Tank: le nuove mantelle di alto livello.
- Tank: l'arma giusta con la nuova espansione Catacl...
- Tank: i nuovi Tier 11 Heroic. La versione "maggior...
- Tank: i nuovi Tier 11 introdotti con Cataclysm
-
►
gennaio
(8)
Label Cloud
martedì 6 settembre 2011
Cataclysm. Guida al Tanking: alternativa alla Satori's Guide per il Death Knight Blood
Pubblicato da Ruhspho alle 21:14 0 commenti
Etichette: Blood Presence, guida, guida al Tank col dk blood, tank
lunedì 18 luglio 2011
Cataclysm: Guida al tanking. Come iniziare col Death Knight Blood.
Pubblicato da Ruhspho alle 10:40 0 commenti
Etichette: Blood Presence, death knight, Guida al Tank, guida al Tank col dk blood
sabato 16 luglio 2011
Guida ai Dungeons: Ragefire Chasm
- DPS melee di tipo rogue,
- DPS melee di tipo warrior
- DPS ranged di tipo warlock assistiti dai voidwalker (quindi dei tank a loro volta).
Pubblicato da Ruhspho alle 13:53 2 commenti
Etichette: boss, Cataclysm, Dungeon, Ragefire Chasm, strategia
martedì 12 luglio 2011
Heirlooms per il tank, questi sconosciuti.
Recentemente mi è capitato uno strano incontro: usando il Dungeon Finder mi sono imbattuto in uno strano Warrior Fury quasi integralmente vestito di... pelli.
Pubblicato da Ruhspho alle 20:50 2 commenti
Etichette: Heirloom, heirloom per tank, Justice point, Tier 1
venerdì 10 giugno 2011
Cataclysm: Guida al tanking. Scegliere la razza da giocare.
Ve li ricordate i quattro disgraziati che avevo creato tempo fa per scrivere la mia guida al tanking?
- Umani: dispongono di una spell che gli permette di neutralizzare effetti di riduzione della velocità e di evadere dalle trappole; hanno un bonus su mazze e spade per l'incremento della Expertise di 3 punti; hanno anche un bonus per Spirit del 3% oltre ad un incremento del 10% della Reputation.
- Nani: hanno una spell che gli permette di rimuovere avvelenamenti, dissanguamenti e malattie; hanno una resistenza al freddo che cresce col progredire del personaggio; hanno un incremento dell'Expertise di ben 5 punti se usano mazze; un incremento di 5 punti in Critical Hit rating se usano armi da fuoco e un bonus per Archaelogist.
- Elfi della Notte: possono diventare invisibili, purché stiano fermi e non vengano individuati od attaccati nel caso abbiano generato Threath; hanno un bonus per ridurre ulteriormente la possibilità di essere individuati se invisibili; hanno la possibilità di ridurre del 2% la possibilità di venire colpiti (Hit) da attaccanti melee o ranged; hanno una resistenza del 2% dai colpi Nature (Hit); se muoiono hanno un incremento della velocità della loro anima del 75% (rispetto al 50% standard del gioco).
- Gnomi: hanno una spell che gli permette di eliminare ogni effetto di riduzione dei movimenti; hanno un incremento del 5% del mana; hanno una riduzione del 2% dei danni subiti da spell Arcane (Hit) ed un bonus di 15 punti in Engineering.
- Draenei: hanno una spell che permette di ricaricare il 20% dell'Healt del proprio Target; hanno una resistenza ai colpi Shadow (Hit) del 2%; hanno una spell passiva per l'incremento dell'1% dell'Hit rating ed un bonus di 5 punti in Jewelcrafter.
- Worgen: gli ultimi arrivati hanno un bonus dell'1% in Critical Strike chance; hanno una riduzione del 15% dagli effetti di infezione e malattia ed una resistenza ai colpi Nature e Shadow; hanno un bonus di 15 punti in skinning e la possibilità di effettuare l'operazione di scuoiamento in 0.5 secondi in meno rispetto alle altre razze; a questo si aggiungono le spell inerenti la loro peculiare natura di licantropi: possono cambiare il loro aspetto da Worgen ad Umani e nel passaggio inverso la loro velocità aumento per 10 sec. del 40%; in più possono apprendere al 20° livello la capacità di aumentare la loro velocità del 100% (Mount).
- Orchi: hanno una spell particolare, Blood Fury, che varia in base alla classe (nel caso di melee incrementa Attack Power moltiplicando per 4 quello a disposizione ed aggiungendo altri 2 punti, mentre per le altre classi hanno un bonus in Spell Power); gli effetti di stordimento hanno su di loro un effetto ridotto del 15%; aumentano del 5% i danni dei loro pet ed hanno un bonus di 3 punti in Expertise se usano asce.
- Troll: hanno una spell che gli permette di aumentare la velocità di attacco (o di casting) del 20% per 10 sec.; hanno la capacità di rigenerare il proprio Healt del 10% più velocemente, anche in battaglia; hanno un bonus del 5% di danno in più verso gli animali (Beast); hanno un'abilità passiva che riduce gli effetti di riduzione di movimento e di limitazione delle parate (imparing) del 15%; hanno, infine, una specializzazione nelle armi da lancio a mano e ad arco con un incremento del Crit chance del 1%.
- Tauren: questi giganteschi naturalisti hanno una spell che è in grado di stordire per 5 sec. fino a 5 avversari alla volta (una sorta di Thunder Clamp con un cooldown di 2 min. ed un casting di 0,5 sec.); hanno una linea di base di Healt incrementata del 5% ed hanno una resistenza ai danni Nature del 2% (Hit) oltre ad un bonus di 15 punti in Herbalism.
- Non Morti: hanno una spell che rimuove ogni debuff di Paura, Sonno e Fascino istantaneamente (con un cooldown di 2 min.); hanno una resistenza ai danni Shadow del 2% (Hit); possono tramite una spell rigenerare se stessi fino ad un massimo del 35% (ma solo se c'è un corpo di un Umano o di un Non Morto entro 5 yarde) e sanno stare in apnea il 233% in più rispetto agli altri.
- Elfi del Sangue: hanno una spell, Arcane Torrent, che garantisce loro di silenziare gli avversari intorno a loro per un raggio di 8 yarde e la durata di 2 sec. (questa spell nel caso di Death Knight o Rogue rigenera anche di 15 punti le Rune o l'Energy; ha un cooldown di 2 min.); hanno una resistenza del 2% a qualsiasi spell (Hit) ed hanno un bonus in Enchanting di 15 punti.
- Goblin: questa razza ha forse le abilità più bislacche e curiose... possono saltare usando una spell che gli mette letteralmente i razzi ai piedi e possono usare la stessa abilità naturale per lanciare le proprie calzature contro l'avversario e farle esplodere (il danno è commisurato al livello del giocatore ed il cooldown delle due abilità è globale di 2 min., cioè usando una bisogna aspettare due minuti anche per usare l'altra); a questo si aggiunge un incremento passivo dell'1% della velocità di attacco e di lancio di spell; hanno un bonus di 15 punti in Alchemy; possono evocare un Hobgoblin per accedere alla banca ed hanno uno speciale sconto presso tutti i vendor di servizi legati alla Reputation (praticamente hanno voli scontati...).
Pubblicato da Ruhspho alle 11:27 2 commenti
Etichette: Cataclysm, classi, Guida al Tank, professione, razza
martedì 29 marzo 2011
Cataclysm: cosa comprare con le Reputation? Oggetti da procurarsi per accedere al primo Dungeon
Giusto ieri mi domandavo quali fossero gli item interessanti da comprare con la Reputation delle nuovi fazioni di Cataclysm: generalmente grazie a questi oggetti si può mettere su un primo equipaggiamento adatto ad affrontare il primo Dungeon Normal e poi da qui si può partire raccogliendo emblemi per acquistare il Tier effettivo ed ovviamente, ottenere magari qualche drop.
- Dragonmaw Clan (per l'Alleanza: Wildhammer Clan)
- Guardians of Hyjal
- Healscream's Reach (per l'Alleanza: Baradin's Wardens)
- Ramkahen
- The Earthen Ring
- Therazane
Pubblicato da Ruhspho alle 22:44 0 commenti
Etichette: Cataclysm, items, Reputation, tank
sabato 26 marzo 2011
TeleTu, World of Warcraft, la latenza ed il tunneling
Dopo mesi e mesi di ricerche, il mondo inizia a trovare e cercare soluzioni a quello che è diventato uno dei più rognosi problemi di chi ama i MMO(RPG): la latenza causata dai filtri anti-peer-to-peer.
Abbiamo notato che è stata aperta una discussione ufficiale in cui Blizzard ritiene che l'uso di SocksCap ed altri sistemi di sockificazione per far funzionare World of Warcraft con Your-Freedom siano una violazione delle norme della ToS Blizzard. Riteniamo che questa idea sia una sciocchezza (perché il nostro sistema non influenza in alcun modo il flusso di dati tra il gioco e il server) e che non sia il motivo per la recente disattivazione di alcuni account e che il modo migliore per aggirare il problema si l'uso di OpenVPN al posto dei sockificatori. Il sistema non pregiudica affatto l'installazione di WoW, ma crea semplicemente un collegamento virtuale anziché fisico col server. Non posso limitare la nostra libertà di reindirizzare ed emulare il traffico di rete. Non facciamo nulla che il modem o il router DSL di casa non faccia già.
Per ciò che riguarda OpenVPN leggere qui.
Crediamo che ci possa essere un buon motivo per la sospensione degli account (effettuata dalla Blizzard perché riteneva che le credenziali di accesso non fossero state tutelate abbastanza bene): alcuni utenti potrebbero essere passati tramite server completamente diversi di paesi differenti saltellando da uno all'altro (Francia, Germania, Stati Uniti) oppure facendo passaggi in un arco di tempo troppo vicino tra loro (magari solo facendo passare una sola notte in mezzo). Si noti che la Blizzard non ha ufficialmente confermato nulla in merito e che questa è una mera congettura, ma potrebbero esserci molte altre motivazioni o nessuna. Di certo il sistema permette a migliaia di utenti Your-Freedom di giocare senza avere alcun problema.
Un altro suggerimento è stato quello di non impiegare il server ems19.your-freedom.de per connettersi. Evitate questo server per giocare a WoW (anche se potrebbe trattarsi di un falso positivo).
- Guida originale: http://www.your-freedom.net/index.php?id=90
- Download ultima versione di SocksCap: http://www.brothersoft.com/sockscap-192885.html
Pubblicato da Ruhspho alle 12:25 2 commenti
Etichette: filtri peer-to-peer, proxy, socks, SocksCap, TeleTu, TeleTu blocca World of Warcraft, tunneling, WoWTunnels
martedì 22 febbraio 2011
Due righe per non farmi considerare morto o disperso...
Ormai sono settimane che non scrivo più e che non completo quella ricerca di novità che riguardavano la nuova espansione Cataclysm.
Pubblicato da Ruhspho alle 13:56 0 commenti
domenica 16 gennaio 2011
Tank: incantesimi, cartigli e pozioni con Cataclysm.
Prima di concludere questa scorsa veloce alle novità dell'end-game di World of Warcraft: Cataclysm con un post sui nuovi cap da raggiungere, introduco il discorso "incantesimi" e materiale da portarsi dietro per soluzioni "last-minutes".
- Enchant Cloak - Protection: (item level 81) Permette di aumentare l'Armor di 250 punti. Richiede 8 Hypnotic Dust e 3 Celestial Essence: l'Enchanter deve disporre di una Runed Titanium Rod e può essere applicato su una mantella perlomeno di livello 300.
- Scroll of Enchant Cloak - Titanweave: (item level 85) Permette di incrementare il Dodge rating di 16. Richiede 8 Infinite Dust, 2 Titanium Bar e 2 Dream Shard.
- Enchant Chest - Peerles Stats: (item level 81) Aumenta di 20 tutte le statistiche di base. Richiede 3 Heavenly Shard e 3 Maelstrom Crystal.
- Enchant Chest - Greater Stamina: (item level 81) Incrementa la Stamina di 75. Richiede 10 Hypnotic Dust, 4 Heavenly Shard e 2 Maelstorm Crystal.
- Heavy Savage Armor Kit: (item level 83) Aumenta la Stamina di 44 punti. Può essere creato da un Leatherwork di livello 425 con 4 Heavy Savage Leather. Questo enchantement è valido oltre che per il torso anche per elmo, gambali, stivali, guanti o spallacci.
- Scroll Enchant Chest - Super Healt: (item level 85) Incrementa la vita (Healt points) di 275. Servono 20 Infinite Dust e 4 Great Cosmic Essence.
- Enchant Boots - Earthen Vitality: (item level 81) permette di aumentare la velocità (Speed) e la Stamina di 30. Richiede solo 2 Hypnotic Dust.
- Enchant Boots - Lavawalker: (item level 81) permette di aumentare la velocità (Speed) e il Mastery rating di 35. Creabile con 10 Greater Celestial Essence, 2 Heavenly Shard e 1 Maelstrom Crystal. Richiede una Runed Elementium Rod come dotazione dell'Enchanter.
- Enchant Boots - Mastery: (item level 81) aumenta Mastery rating di 50.Ottenibile con 10 Hypnotic Dust e 3 Greater Celestial Essence.
- Enchant Gloves - Mighty Strenght: (item level 81) aumenta la Strenght di 50. Richiede 4 Hypnotic Dust, 8 Greater Celestial Essence e 2 Maelstrom Crystal.
- Enchant Gloves - Greater Mastery: (item level 81) aumenta il Mastery rating di 65. Richiede 10 Hypnotic Dust, 5 Greater Celestial Essence e 2 Maelstrom Crystal.
- Enchant Gloves - Greater Experise: (item level 81) aumenta Expertise rating di 50. Richiede 5 Hypnotic Dust e 2 Greater Celestial Essence.
- Scroll of Enchant Gloves - Crusher: (item level 85) aumenta Attack power di 44. Richiede 20 Infinite Dust, 4 Greater Cosmic Essence e 1 Dream Shard.
- Scroll of Enchant Gloves - Armsman: (item level 85) incrementa la minaccia (Threat) del 2% e il Parry rating di 10 punti. Richiede 2 Dream Shard e 8 Eternal Earth.
- Arcanum of the Erathen Ring: (item level 85) aumenta permanentemente la Stamina di 90 ed il Dodge rating di 35. Ottenibile con la reputation Revered con The Earthen Ring.
- Arcanum of the Dragonmaw: (item level 85) aumenta permanentemene la Strenght di 60 ed il Mastery strike rating di 35. Ottenibile con la reputation Revered con Dragonmaw Clan.
- Charscale Leg Armor: (item level 85) aumenta la Stamina di 145 e Agility di 55 (buono sia per Druid che Death Knight). Ottenibile da un Leatherworker livello 525 usando 1 Pristine Hide e 20 Volatile Fire.
- Dragonscale Leg Armor: (item level 85) aumenta Attack Power di 190 e Critical Strike rating di 55. Ottenibile da un Leatherworker livello 525 usando 1 Pristine Hide e 20 Volatile Fire.
- Elementium Shield Spike: (item level 80) permette di generare da 90 a 133 punti di danno per ogni blocco che si riesce a fare con lo scudo. Può essere creato con 15 Elementium Bar (il primo metallo che è possibile craftare con la nuova espansione) da un Blacksmither di livello 425.
- Pyrium Shield Spike: (item lvele 85) fratello maggiore del precedente, permette di generare da 210 a 350 punti di danno per ogni blocco effettuato con lo scudo. Può crearlo un Blacksmither di livello 525 usando 5 Pyrium Bar.
- Lesser Inscription of Unbreakble Quartz: (item level 85) aggiunge 45 di Stamina e 20 di Dodge rating. Si ottiene con la reputation Honored con Therazane.
- Greater Inscription of Unbreakble Quartz: (item level 85) aggiunge 75 di Stamina e 25 di Dodge rating. Si ottiene con la reputation Exalted con Therazane.
- Inscription of the Earth Price: (spell profetion) usabile solo dagli Inscriptor sul proprio equipaggiamento, aumenta la Stamina di 195 ed il Dodge rating di 25.
- Enchant Bracer - Dodge: (item level 81) incrementa Dodge rating di 50. Gli ingredienti sono 5 Greater Celestial Essence e 1 Volatil Air.
- Scroll of Enchant Bracers - Expertise: (item level 84) incrementa Expertise rating di 15. Gli ingredienti sono 14 Infinite Dust e 3 Greater Cosmic Essence.
Pubblicato da Ruhspho alle 13:13 0 commenti
Etichette: Cataclysm, Guida al Tank, incantesimi, pozioni, scroll, tank
venerdì 14 gennaio 2011
Tank: le nuove gemme di alto livello introdotte con Cataclysm
Finalmente è giunto il momento di parlare delle famigerate gemme!
- Austere Shadowspirit Diamond: incrementa di 81 la Stamina ed aumenta del 2% il valore dell'Armor di tutti gli items (adatta a Death Knight e Druid). Richiede la compresenza di 2 gemme Yellow.
- Eternal Shadowspirit Diamond: incrementa di 81 la Stamina ed aumenta il valore di Block dello scudo del 5% (Warrior e Paladin). Richiede 3 gemme Blue.
- Effulgent Shadowspirit Diamond: incrementa di 81 la Stamina e riduce il danno da spell del 2% (un po' tutti). Richiede 1 gemma Red ed 1 Yellow.
- Nightmear Tear: presente in Wowhead, non è una gemma di livello 85, ma 80. Incrementa tutte le statistiche di 10.
- Fractured Amberjewel: incrementa Mastery rating di 40
- Subtle Ambrejewel: incrementa Dodge rating di 40
- Fractured Chimera's Eye: incrementa Mastery rating di 67 (solo per Jewelcrafter livello 500)
- Subtle Chimera's Eye: incrementa Dodge rating di 67 (solo per Jewelcrafter livello 500)
- Bold Inferno Ruby: incrementa Strenght di 40
- Delicate Inferno Ruby: incrementa Agility di 40 (usabile da Druid Feral o da Death Knight per sopperire all'assenza dello scudo ed aumentare l'Armor)
- Flashing Inferno Ruby: aumenta il Parry rating di 40.
- Precise Inferno Ruby: aumenta il Expertise rating di 40.
- Solid Ocean Sapphire: aumenta la Stamina di 60.
- Adept Ember Topaz: aumenta di 20 Agility e Mastery rating
- Fierce Ember Topaz: aumenta di 20 Strenght ed Haste rating
- Fine Ember Topaz: aumenta di 20 Parry rating e Mastery rating
- Keen Ember Topaz: aumenta di 20 Expertise rating e Mastery rating
- Polished Ember Topaz: aumenta di 20 Agility e Dodge rating
- Resolute Ember Topaz: aumenta di 20 Expertise rating e Parry rating
- Skillful Ember Topaz: aumenta di 20 Strenght e Mastery rating
- Defender's Demonseye: aumenta di 20 Parry rating e di 30 Stamina
- Guardian's Demonseye: aumenta di 20 Expertise rating e di 30 Stamina
- Retaliating Demonseye: aumenta di 20 Parry rating ed Hit rating
- Sovereign Demonseye: aumenta di 20 Strenght e di 30 Stamina
- Forceful Dream Emeral: aumenta di 20 Haste rating e di 30 Stamina
- Puissant Dream Emeral: aumenta di 20 Mastery rating e di 30 Stamina
- Regal Dream Emeral: aumenta di 20 Dodge rating e di 30 Stamina
- Flashing Cogwheel: aumenta di 208 Parry rating
- Fractured Cogwheel: aumenta di 208 Mastery rating
- Precise Cogwheel: aumenta di 208 Expertise rating
- Subtle Cogwheel: aumenta di 208 Dodge rating
Pubblicato da Ruhspho alle 13:38 0 commenti
Etichette: Cataclysm, gemme, Guida al Tank, tank
martedì 11 gennaio 2011
Tank: le nuove mantelle di alto livello.
Prima di passare alle gemme, voglio scrivere due righe sui Cloak, le mantelle.
- Viewless Wing: questa è da considerarsi in linea col Tier del Druid Feral, con i suoi 190 di Agility 127 di Critical Strike rating e Hit rating. La si può ottenere dal Valorous Quartermaster di riferimento per 1250 Valor Point.
- Cloak of Biting Chill: è un drop da Maloriak in Blackwing Descent con una rarità del 34%. La differenza con la precedente è che al posto di Hit rating c'è Mastery rating.
- Grey Hair Cloak: la prima vera da Tank, adatta a tutti coloro che indossano le Plate. Offre un incremento di 136 di Strenght, 190 di Dodge rating e 111 di Expertise rating. Può essere acquistata per 1250 Valor Point dai relativi Quartermaster.
- Zom's Electrostatic Cloak: è un drop da vari mobs con le stesse identiche caratteristiche della precedente.
- Floating Web: incrementa di 190 Strenght e di 127 Expertise rating e Mastery rating. Può essere comprata per 1250 Valor Point.
- Ironstar's Impenetrable Cover: è un drop ottenibile da vari mobs che a differenza della precedente incrementa di 127 Dodge rating e Parry rating.
- Wrap of the Great Turtle: è identica alla precedente solo che invece di Parry rating, aumenta il Mastery rating. Può essere comprata con la reputation Exalted in Guardians of Hyjal.
- Glittering Epidermis: la segnalo pensando ai Druids, le cui statistiche mi risultano proprio strane. A differenza delle ultime elencate, questa mantella incrementa oltre alla Strenght, anche di 127 Critical Strike rating ed Haste rating. E' però un drop da Elementius Monstrosity in The Bastion of Twilight.
- Cloak of Biting Chill: offre 215 di Agility e 143 in Critical Strike rating e Mastery rating. E' un drop raro (0,1%) da Maloriak in Blackwing Descent.
- Glittering Epidermis: incrementa di 215 la Strenght, invece dell'Agility, e di 143 l'Haste rating invece del Mastery rating. Per ottenerla dovete affrontare Elementius Monstrosity in The Bastion of Twilight.
- Ironstar's Impenetrable Cloak: l'unica per il vero Tank, che a differenza della precedente incrementa di 143 Dodge rating e Parry rating. Come la sua omologa inferiore la si ottiene come drop in Blackwing Descent da vari mobs, soprattutto da Spirit of Ironstar.
Pubblicato da Ruhspho alle 12:37 0 commenti
Etichette: Cataclysm, Cloak, equipaggiamento, Guida al Tank, Heroic, mantelli, tank, TeleTu blocca World of Warcraft
Tank: l'arma giusta con la nuova espansione Cataclysm.
Dopo aver trattato i Tier e l'equipaggiamento di base a cui mirare con la nuova espansione, vediamo che armi scegliere per integrare il tutto.
- Warrior Protection - One Hand Melee, Shield, Ranged
- Druid Feral - Two Hand Weapon Melee, Idol
- Paladin Protection - One Hand Melee, Shield, Libram
- Death Knight Blood - One Hand Melee, Two Hand Melee, Sigil
- Soul Blade: è una spada che potete ottenere come drop in The Bastion of Twilight (Raid 25 men) in due varianti, Normal ed Heroic. Quest'ultima vi fornisce 521.8 Dps con uno Speed di 2.60, aumenta la Strenght di 165, Stamina di 248, Hit rating e Mastery rating di 110.
- Lava Spine: è l'arma ottenibile in Blackwing Descent, anche questa in due versioni, Normal ed Heroic. La versione "di punta" differisce dalla Soul Blade solo dall'incremento dei rating: Critical Strike ed Haste (entrambi a 110), al posto dell'Hit e del Mastery.
- Malevolence: esiste in due versioni Normal ed Heroic come drop di Halfus Wyrmbreaker in The Bastion of Twilight. La più potente vi garantisce 703.6 Dps con Speed a 2.40, 385 di Agility e 578 di Stamina, Critical Strike rating e Mastery rating vengono potenziati di 257.
- Akirus, the Worm-Breaker: ottenibile come drop di Magmaw in Blackwing Descent, è in due versioni, Normal ed Heroic. L'eroica differisce da Shalug'doom, the Axe of Unmaking per i rating: al posto di Critical Strike viene incrementato Mastery rating di 257. Per il resto le due armi hanno uguali caratteristiche.
- Reclaimed Ashkandi, Greatsword of the Brotherhood: ottenibile come drop di Nefarian in Blackwing Descent; in due versioni, Normal ed Heroic, ha identiche caratteristiche di Shalug'doom, the Axe of Unmaking e Akirus, the Worm-Breaker. I rating che vengono potenziati di 257 sono Hit e Critical Strike.
- Akim-Kurai, Dominion's Shield: è un drop Heroic ottenibile sconfigeno Nefarian in Blackwing Descent (Raid 25 men Normal). Aumenta l'Armor di 12103 punti, Strenght di 215, Stamina di 322, Parry rating e Mastery rating di 143.
- Blockade's Lost Shield: può essere considerata l'alternativa Normal dello scudo precedente. Ottenibile come drop da una nutrita lista di mobs, offre Armor a 11896, Strenght a 190 e Stamina a 286, incrementa il Parry rating a 114 e il Mastery rating a 134. Curiosa la scritta "A small number 47 is inscribe near the grip", che è sicuramente una citazione della teoria del 47 della Pomona Univeristy, tanto cara ai patiti di Star Trek, ma che noi Tank Italiani possiamo considerare un segno premonitore in base alla Smorfia napoletana... 47, morto che parla...
- Crossfire Carbine: sebbene WotLK ci aveva abituato alle armi da getto per il tanking, questa Renged Weapon è l'unica ad avere le caratteristiche adatte al nostro scopo. Droppabile nel Raid The Bastion of Twilight è in due versioni, Normal ed Heroic: quest'ultima fornisce 703.6 Dps con Speed a 2.60, Strenght a 121 e Stamina a 181, Dodge rating e Mastery rating a 81.
- Relic of Khaz'goroth: incrementa la Strenght di 107 e la Stamina di 161, Dodge rating e Mastery rating a 72; fornisce un socket prismatic e non è specifico per nessuna classe. Può essere acquistato in una delle capitali principali presso un Valor Quartermaster al costo di 700 Valor Point.
- Relic of Aggramar: stesse caratteristiche del precedente, ma vengono potenziati di 72 punti Critical Strike rating ed Expertise rating.
- Relic of Golganneth: è forse il meno adatto, ma può essere impiegato dal Druid. Incrementa di 107 Agility al posto di Strenght e di 72 punti Critical Strike rating ed Haste rating.
Pubblicato da Ruhspho alle 12:07 0 commenti
Etichette: Cataclysm, equipaggiamento, Guida al Tank, Heroic, tank, world of warcraft
lunedì 10 gennaio 2011
Tank: i nuovi Tier 11 Heroic. La versione "maggiorata" per sopravvivere ai Raid più duri almeno un poco...
Dopo aver visto i nuovi Tier Normal nel post precedente, adesso ci soffermiamo un attimo per vedere a cosa dobbiamo mirare per sopravvivere ad un Raid Heroic una volta raggiunto il massimo livello di gioco: il Tier 11 Heroic per il Tank che non deve chiedere mai "Healt me, please?"
Armor: 14457. Strenght: 1497. Stamina: 2592. Mastery rating: 408. Dodge rating: 788. Parry rating: 585. Hit rating: 280.
I socket ed i bonus (sia quelli per il numero dei pezzi che per l'occupazione di tutti i socket) sono uguali al Tier 11 Normal.
- Gambali: il must è War-Torn Crushers che risulta ottenibile come drop da Sinestra nel Raid The Bastion of Twilight. Questo pezzo garantisce Armor a 2497, Strenght a 306, Stamina a 458, Dodge rating a 184 e Parry rating a 147, 2 socket gems (uno rosso e l'altro blu) con bonus di 30 punti in Stamina. L'alternativa è Molten Tantrum Boots nella sua versione livello 372: per ottenere questi gambali dovete uccidere Magmaw o Magmatron in Blackwing Descent (Raid Normal 25).
- Cintura: la Jumbotron Power Belt è quello che fa per voi, con i suoi 2002 di Armor, 286 di Strenght, 429 di Stamina, 161 di Dodge rating e 181 di Mastery rating, 1 socket Yellow con +15 di Stamina come bonus. La droppate dal Raid Normal 25 men Blackwing Descent. In alternativa potete procurarvi una Thunder Wall Belt come drop da Nezir in Throne of the Four Winds.
- Bracciali: sinceramente non sono riuscito a trovare niente che possa dirsi veramente rivolto al Tank, ma i due bracciali Heroic che segnalo, sebbene badano più a statistiche da DPS, non possono certo fare male anche a chi tanka. Il più potente è senza dubbio il Bracers of the Mat'redor con 1589 di Armor, 229 di Strenght, 344 di Stamina, 153 di Critical Strike rating e 113 di Haste rating, 1 socket Yellow con +10 di Strenght. Potete dropparli da Sinestra in The Bastion of Twilight. In alternativa potete ammazzare Magmatron e pregare di trovare il rarissimo drop (0.1%) degli Electron Inductor Coils.
- Gambali: di indicati come Heroic non sono riuscito a trovare niente. Come unica alternativa per Feral si può tentare di droppare nuovamente i Storm Raider's Boots nella versione a livello 372 sempre da Halfus Wyrmbreaker giocando The Bastion of Twilight a 25 Heroic.
- Cintura: il must è Belt of Fallen Brood con 1028 di Armor, 266 di Agility, 458 di Stamina, 204 di Critical Strike rating, 164 di Mastery rating, 2 socket gems (uno rosso e l'altro blu) con +20 di bonus in Agility. Per ottenerla dovete aprire la Cached of Broodmother o uccidere Sinestra. In alternativa potete droppare da Elementium Monstruosity la Dispersing Belt oppure la più piccolina Wind Stalker Belt come drop da Nezrin.
- Bracciali: sfortunatamente l'unica possibilità è riuscire a droppare la versione Heroic dei Parasitic Bands in Blackwing Descent.
Pubblicato da Ruhspho alle 13:18 0 commenti
Etichette: Cataclysm, equipaggiamento, Guida al Tank, tank, Tier 11 Heroic, world of warcraft
domenica 9 gennaio 2011
Tank: i nuovi Tier 11 introdotti con Cataclysm
La nuova espansione di World of Warcraft ha introdotto ovviamente una nuova serie di set di equipaggiamento, in gergo ludico "Tier". L'undicesimo set è esteticamente in linea con la nuova avventura, per quelle poche immagini che è possibile reperire in rete, sebbene non si discosti eccessivamente dal precedente, che anzi, per certi versi era più affascinante e d'impatto.
La prima cosa che si nota è l'elevatissimo quantitativo i Stamina che il Tier fornisce: sia l'elmo che il busto ed i gambali ne aggiudicano 512 punti ognuno, mentre spallacci e magli 380, per un totale di 2296 punti. Anche Strenght non scherza: in totale si ottiene un incremento di 1327 punti.
L'Armor complessiva è di 13919, abbinata ai rating di cui Dodge a 682, Parry a 505 e Hit a 241. L'altro rating introdotto con la nuova espansione è Mastery che viene incrementato a 357 punti.
I nostri "Orsetti del Cuore" vengono dotati ovviamente di un set di pellami conciate a mano con caratteristiche adatte a farsi riempire di legnate da tutte le naghesse del fondo del mare: Stormrider's Battlegarb Normal è il Tier di riferimento.
Trattandosi di un Tier in pelle e non in placche di metallo è ovvio che sia presente tra le statistiche fondamentali Agility: la somma totale è di 1349 punti, affiancati da 6780 punti di Armor. La Stamina complessiva è anche in questo caso di ben 2296 punti. Le altre statistiche sono più da DPS Melee che da Tank (il mio dubbio è che esistano altre statistiche non citate in Wowhead, che uso come fonte): i rating incrementati sono Critical Strike (565), Expertise (188), Haste (566) ed Hit (317) oltre ovviamente al nuovo Mastery (228).
I bonus sono un incremento del 10% di danno inflitto periodico di Rake e Lacerate, con 2 pezzi e, con 4 pezzi, un incremento del Mangle (ma della Cat Form...) con una meccanica della possibilità di ottenere ogni volta che lo si usa un 1% di incremento del Attack Power per 3 secondi e contemporaneamente un aumento del 50% della durata di Survival Instinct.
Anche per il Tier del Cavaliere della Morte si ripresenta la stessa situazione che per il Paladino: una copia spudorata delle statistiche del Tier del Warrior, senza neanche una variazione dell'Armor per sopperire all'assenza dello scudo.
- Gambali: Boots of Sullen Rock (Orda)/Gryphon Rider's Boots (Alleanza) - Questi giocattoli incrementano l'Armor di ulteriori 2355 punti, la Stamina di 380, Strenght di 253, Parry rating di 139 e Mastery di 159. Possiede un socket Yellow che incrementa di ulteriori 10 punti il Parry rating. Per ottenerli dovete avere la reputation Exalted con i clan Dragonmaw (Orda) e Wildhammer (Alleanza).
- Cintura: Hardened Elementium Girdle - E' l'unica non-Heroic con statistiche utili che fin'ora ho individuato: incrementa l'Armor di 1927 e la Stamina di 380; incrementa anche Dodge rating e Mastery rating entrambi di 169. Non ha socket e va creata da un Blacksmith di livello 510 con 4 Hardened Elementium Bar, 3 Truegold e 2 Chaos Orb. Il piano costruttivo si può comprare a Twilight Highlands da Brundal Chiselgut (Alleanza) e Guldar Steeltooth (Orda).
- Bracciali: Bracers of Impossible Straight - A dispetto del nome sono perfetti per i Tank: Armor a 1499, Strenght a 190, Stamina a 286, Parry e Mastery a 1273. L'unico difetto è che sono un drop da Halfus Wyrmbreaker, boss di The Bastion of Twilight (Raid Normal 25 men). In alternativa vi potete procurare i meno performanti Sandguard Bracers, acquistabili ad Uldum raggiungendo la reputation Exalted con Ramkahen.
- Gambali: Storm Rider's Boots - Anche in questo caso si tratta di un drop da Halfus Wyrmbreaker nel Raid Normal a 25, The Bastion of Twilight. Le statistiche sono: Armor a 1148, Agility a 233, Stamina a 380, Haste rating a 149 e Mastery rating a 169. E' presente un socket Yellow con bonus di 10 punti in Mastery rating. In alternativa potete comprare i Treads of Fleeting Joy da Faldren Tillsdale (Stormwind City) o da Jamus'Vaz (Orgrimmar) per 1650 Valor Point.
- Cintura: Belt of Nefarius Whispers - Armor a 939, Agility a 253, Stamina a 380, Hit rating a 184 e Mastery rating a 144. Può realizzarla un Letherworker con 525 punti usando 3 Pristine Hide, 30 Volatile Air e 2 Chaos Orb. Il progetto può essere ottenuto alle Twilights Highland con 10 Heavy Savage Leather.
- Bracciali: Parasitic Bands - Si tratta anche in questo caso di un drop da un boss di un Raid: Blackwing Descent (Normal 25 men). Le caratteristiche sono: Armor 730, Agility 190, Stamina a 286, Critical Strike rating e Mastery rating a 127. Non sembrano esserci alternative di pari livello.
Pubblicato da Ruhspho alle 21:47 0 commenti
Etichette: Cataclysm, equipaggiamento, Guida al Tank, tank, Tier 11, world of warcraft