lunedì 18 luglio 2011

Cataclysm: Guida al tanking. Come iniziare col Death Knight Blood.

Oggi parliamo di come uscire dalle quest iniziali (dalla training area) con un Death Knight indirizzato al tanking.

Per molto tempo ho cercato di capire sinceramente come distribuire i talenti del Death Knight: questo perché in teoria rimangono circa 10 punti vaganti e mi è capitato abbastanza spesso di individuare misteriosi Death Knight Blood/Frost o Blood/Unholy.
Nulla di male (spesso fanno anche tanto danno), ma la pecca di queste spec è che il contributo al party è spesso minimo, avvolte infimo.
Una delle caratteristiche più spinte di Cataclysm è proprio il lavoro di gruppo, per compensare il lungo periodo "solitario" rappresentato da WotLK. Quindi in realtà qualsiasi personaggio stiate incarnando, se state facendo Dungeon/Raid avrete almeno una spell (attiva o passiva che sia) che diffonde buff a tutti i membri del party.
Quindi in teoria, il ragionamento nella distribuzione dei talenti andrebbe fatto tenendo conto anche di queste caratteristiche.

On-line tutti finiscono per dare uno sguardo alla Satori's Guide, leggendone magari solo una parte, cercando di sfuggita la distribuzione dei talenti e concludendo lì senza studiarsela un pochino. In questa guida, fatta decisamente molto bene, Abomination's Might non viene assegnato, ed infatti non è raro non trovarlo neanche in tank che sono giunti all'85° livello.

Satori è impazzito? No. Semplicemente la sua guida ci lascia al livello 80, con 31 punti talento assegnati e 10 punti vaganti. Tra i consigli dati in seguito, Satori consiglia di assegnare i punti anche ad Abomination's Might oppure a Scarlet Fever (ma anche entrambi).

Nella guida si fa invece molto riferimento a Rune Tap e al relativo glifo primario: questo perché con questo incrocio si ha la possibilità di fare healt su se stessi e su un party di 5 persone (non è estendibile al raid party completo).

Ovviamente quando arrivate a Stormwind City o Orgrimmar a presentarvi al capo della vostra fazione, come Death Knight avrete al massimo 25 punti talento, sarete al livello 58 e potrete fare tutto tranne che tankare. Il motivo è sempre quello: si tanka quando si ha il Taunt (che per un Death Knight si chiama Dark Command). Prima non c'è possibilità vera, se non tentando col Death Grip che è quasi una sorta di Taunt.

Satori ci dice che la nostra base di partenza al livello 80 (31 punti) è la seguente: http://www.wowhead.com/talent#jcGr0sMrusz.
L'andamento che ho seguito per Dicappati è questo: http://eu.battle.net/wow/en/character/aggramar/Dicappati/talent/primary.
Seguendo i consigli della guida, dovremmo arrivare all'end-game con una simile distribuzione dei talenti e con la seguente dotazione di glifi: http://www.wowhead.com/talent#jcGrcsrrusdZ0h:0ozaRz0Mz.

Praticamente, escludendo Butchery ed Hand of Doom (utili in PVP), tutto il ramo Blood è stato riempito e solo tre punti sono stati assegnati ad Epidemic.
Il risultato è evidente: abbiamo aumentato la nostra Strenght del 2% e l'Attack Power del 10% anche al resto del party (pensiamo ai DPS); il nostro attacco automatico ora ha il 30% di possibilità di generare un Blood-Caked Strike; abbiamo aumentato del 40% i danni di Blood Boil (una delle nostre spell AoE) ed infine abbiamo aumentato la durata della nostra Blood Fever di ben 12 secondi, che non sono pochi e fanno la differenza.

Come indirizzo non è niente male...

0 commenti: