Bella domanda. Questo blog è scritto da chi possiede un NPC Warrior Orc che ha specializzato per effettuare il compito di Tank, ma a voler essere sinceri non solo questa classe può svolgere questa funzione.
Il principio del tank è quello di stare corpo a corpo con l'avversario, attrarre la sua attenzione e permettere ad altri del gruppo di fargli danno. Quindi il tank non è quello che fa più danno, ma di fatto quello che fa "Aggro", termine più esoterico che linguistico, di cui nessuno conosce bene la traduzione, ma che in sostanza sta a significare che si hanno delle caratteristiche tali che l'avversario vi consideri sufficientemente pericolosi da attaccarvi per primo, distogliendo così l'attenzione da chi, nel gruppo fa, di fatto, più danni di quanti ne facciate voi.
Il Warrior è la classe che per antonomasia è in grado di fare questo e di resistere più a lungo di altri in questa strategia del "vai avanti tu che noi ci vien da ridere".
L'uso di Armor Plate e Defensive Rating che garantiscono di raggiungere alti livelli di assorbimento dei danni; una alta stamina che permetta di disporre di grandi quantitativi di healt (vita); Critical Strike Hiting ed Hit Rating che permettono di focalizzare l'attenzione su di se; Stright e Power che permettano di aumentare il rischio di danno critico e di fare comunque danni all'avversario. Ecco le statistiche da coltivare per un tank.
Va da se che un NPC che abbia caratteristiche simili può fare in tank: in primis, con l'ultima espansione si è visto che anche i Death Knight hanno capacità da tank e dispongono di una loro forma di Taunt (un urlo, tipico del Warrior, che serve proprio per focalizzare l'attenzione). Per mia esperienza, almeno fino al livello 67, un Death Knight non è in grado di fare Taunt su più di un avversario, a differenza del Taunt del Warrior.
Altre classi che hanno forme simili sono il Druid nella sua forma Orso, che ha anch'esso una sorta di Taunt e può coltivare la statistica di base dell'Armor ed alcuni pet degli Hunter, che oltre ad avere un'alta resistenza ai danni dispongano di un Taunt.
Quest'ultima non ve l'aspettavate... l'esempio lo faccio su uno specifico pet di Durotar: il raptor. Queste allegre bestiole hanno una forma di Taunt naturale ed hanno anche medio-alti livelli di Armor, oltre ad una certa agilità, che li rendono decisamente adatti a fare da mini-tank per i loro allevatori. I migliori sono quelli rosa nei pressi della Gold Road, almeno per la mia esperienza, ma immagino che anche ad Un'Goro si trovino raptor niente male (e magari anche qualche lucertolone più grosso). Forse (ma non li ho mai provati) anche i vari scorpioni possono essere decisamente buoni per lo scopo, avendo in più la possibilità di avvelenare i vostri avversari, come anche i ravager delle Outland.
Comunque a vedere se un candidato pet ha o non ha un Taunt, non ci vuole molto: basta scontrarcisi e vedere che sa fare.
Chi è Ruhspho?
Leggi il mio profilo per farti un'idea di chi scrive su questo blog. Profilo su Blogger Profilo su Armory Mi potrete trovare in World of Warcraft Europe sul server in lingua inglese Emeral Dream. |
Link WOW
Guida al Tank
Guida al Tank Vengono trattate tutte e quattro le classi:
- Warrior
- Paladin
- Druid
- Death Knight
Chi segue questo blog?
Label Cloud
mercoledì 11 marzo 2009
Chi tanka?
Pubblicato da Ruhspho alle 13:24 0 commenti
Etichette: bear form, druid, hunter, pet, statistiche, tank, taunt, wotlk
lunedì 9 marzo 2009
Achievements: "Well Read"... 'ndo stanno i libri?
Tutti si saranno domandati dove caspita stanno tutti quei maledetti libri da leggere?
La risposta non è tanto facile: prima di tutto bisogna vedere se si è dell'Orda o dell'Alleanza, perché ovviamente c'è una bella differenza tra le posizioni degli uni e degli altri.
Stabilito questo si può presumibilmente immagine che lì dove è presente un punto di volo, salve eccezioni è presente anche un luogo ove è possibile trovare un libro (che esso sia per terra, oppure su un mobile o su un leggio). In buona sostanza l'achievement la si può fare quindi volando da un punto all'altro della propria fazione e facendo una corsa qua e là nelle vicinanze.
Per chi invece fosse, un po' pigro, Internet viene ovviamente in contro: Wowhead ci offre una bella paginetta on-line con l'ubicazione di una buona parte di questi libri per i 10 punti di "Well Read".
Però non si tratta della sola achievement sulla lettura a disposizione: Higher Leraning è molto più semplice da fare, ma richiede per forza di cose l'espansione Wright of the Lich King, perché i tomi in questione si trovano tutti a Dalaran. Le loro coordinate si trovano sempre su Wowhed.
Ricordo che chi vuole avere maggiori informazioni sulle achievements, proprio sul portale di Wowhead, può trovare moltissime informazioni utili nella sezione Database > Achievements.
Pubblicato da Ruhspho alle 15:56 2 commenti
Etichette: achievements, higher learning, well read, wotlk, wowhead
mercoledì 4 marzo 2009
Le macro, queste sconosciute...
Se sperate che ne sappia più di voi, vi sbagliate di grosso: sfortunatamente le macro restano un grande mistero di questo gioco. Chi riesce a scriverle è un drago volante!
Capita sovente che una macro che per qualcuno è perfetta ed utilissima, per altri è una castroneria allucinante!
Esempio: tempo fa trovai su una rivista una macro apposita per il Tank. "Mica male", mi dico e così la provo subito, scrivendola para para (cioè uguale) ed usandola così come veniva consigliato. Di seguito c'è il testo della macro in questione:
/castsequence reset=5 Berserker Stance, Berserker Rage, Defensive Stance, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield SlamLa traduzione di questo obbrobrio dovrebbe in teoria essere: esegui una sequenza di azioni e ripetila cinque volte; attiva lo stato di Berserker e lancia un Berserker Rage; passa allo stato Defensive e lancia Sunder Armor seguito da un colpo Shield Slam per quattro volte.
Ovviamente non dovete essere in Berserker Stance se no non parte... beh, a voler esser sinceri questa sequenza fa solo due cose: vi fa entrare in Berserker Stance e vi fa lanciare un Berserker Rage e poi si ferma! Così voi vi ritrovate a Nagrand contro un grosso coso peloso incavolato nero perché gli avete rotto le scatole durante la ruminata pomeridiana coi talents di un Tank in stato Berserker... Amen.
In teoria questa macro è stata proposta sulla rivista per "trattenere gli avversari" ed effettivamente il coso a Nagrand si era volentieri trattenuto a gonfiarmi come una zampogna.
Analizziamo la macro:
- Berserker Rage si può lanciare senza entrare in Berserker Stance: è uno dei pochi colpi del Berserker che può essere attivato sia in Battle che in Defensive. Tanto vale rimanere in Defensive, se lo scopo è disporre solo di Berserker Rage.
- Sunder Armor è un colpo utile, ma arrivati ad alti livelli, se abbiamo speso tutti i punti talento su Defensive, può davvero definirsi obsoleto: andrebbe sostituito con Devastate che è comprensivo anche degli stessi effetti di Sunder Armor sulla riduzione dell'armatura avversaria, ma ha anche un alto potere di offesa che il normale Sunder Armor non ha.
- Shield Slam è quasi scontato, ma se unito a Devastate/Sunder Armor va tenuto conto che i tempi di casting sono identici: cioè vi ritroverete che per alcune frazioni di secondo dopo un Devastate, non è detto che potrete lanciare uno Shield Slam.
- La sintassi: potrebbe pure essere vecchia come la morte. In teoria la macro è stata scritta in concomitanza con la patch 3.0.2, ma non è affatto detto che Blizzard non abbia cambiato la sintassi...
Di fatto però la sequenza è un po' diversa: Berserker Rage è utilissimo, seguito da 5 Devastate e uno Shield Slam finale. Se eseguite correttamente la sequenza due volte vedrete che nessun MOB di pari livello vi preoccuperà più di tanto.
Come insegnava Bruce Lee però, un conto è la teoria ed un altro è la pratica. Questa serie di colpi può sicuramente andare bene contro un semplice MOB, ma di fronte ad un Elite in un dungeon oppure davanti ad un caster, potrebbe essere inutile.
Provate con le macro proposte nel sito di TankSpot (un nome, un programma...): personalmente ne ho impiegate un certo successo due:
/cast [stance:2] Sunder Armor; Defensive Stancee
/cast Heroic Strike
/startattack
/cast [stance:2] Revenge; Defensive StanceSegnalo anche un post di Cronache da World Of Warcraft, che sebbene mostri le macro di un NPC Priest, rende bene l'idea di come cimentarcisi.
/cast Shield Block
---
Nota a margine: navigando, giusto oggi ho trovato un bel paginone pieno zeppo di macro per i Warrior sulla Wowwiki: Useful macros for warrior. Ovviamente tutto in inglese. ma che problema c'è?
Pubblicato da Ruhspho alle 19:41 0 commenti
Etichette: macro, talent point, tank, world of warcraft
lunedì 9 febbraio 2009
Achievments Pet: come scovare e collezionare i companions?
Non so se vi siate chiesti quanti siano e come scovarli, ma tra le Achievments avrete sicuramente visto quella che prevede di collezionare un numero pressocché impressionante di Companion Pets.
"Che roba so'?"
Sono degli animaletti che possono essere evocati in qualsiasi momento e che vi seguiranno docilmente e senza necessità di nutrimento durante le vostre scorribande.
"Nun costeno... fico. Che ce fo'?"
Non ci fate un fico secco: come la toppina degli snorky sulla cartella o lo scoubidou attaccato all'astuccio, non servono assolutamente a nulla: non sporcano, non disturbano, non ti costringono a nutrirli come i pet degli hunter, ma non combattono e se vi aprono in due come delle ostriche fresche, stanno lì a guardare.
Premesso che lo scopo del Companion Pet è quello di fare la toppina in movimento, sappino lor signori che qualora desiderassero fare l'Achievments se li devono anche comprare.
Sfortunatamente non si trovano proprio da per tutto, ma quelli che potete acquistare da un vendor sono di solito a buon mercato (poco più di 40 silver generalmente). Nel caso dell'Orda i vendor si trovano ad Orgrimmar e ad Undercity: nella prima capitale potrete trovare un troll errante che piazza serpenti (snike), ben tre di colore diverso; nella città dei Forsaken troverete sotto la Banca un non-morto che vende scarafaggi (che volete fa? Non credo che un tizio in putrescenza faccia fatica ad allevare blatte...). Per chi ha la prima espanzione "Burning Crusade" potrà trovare in un villagetto nei pressi di Silvermoon City una leggiadra elfetta che piazza draghetti svolazzanti (3 colori diversi, rosso, oro ed argento).
"E poi? A 15 come caspita ci si arriva? 3 + 3 + 1 = 7 salvo mutamenti dell'ultima ora".
Domanda intelligente, fischi! Ma lo sapete, no, la vita è fatta a scale e World Of Warcraft non è da meno. Gli altri potrete procurarveli con alcune quests, oppure li potrete trovare in alcuni Ester Eggs o in Quest Seasonal.
Esiste anche il caso di Companion Pet che vengono distribuiti in caso di eventi speciali: ad esempio possiedo un drago cinese volante ottenuto vincendo una battle abbinata ad una quest PVP durante il periodo delle Olimpiadi di Pechino.
Comunque il post nasce dalla scoperta che qualche appassionato s'è messo a creare nientemeno che un database on-line di questi animaletti inutili: Warcraft Pets potrebbe agevolarvi la ricerca degli affarini.
Buon divertimento.
Pubblicato da Ruhspho alle 22:23 0 commenti
Etichette: companion, pet, world of warcraft, wow
sabato 7 febbraio 2009
Link utile
Recentemente sbirciando sulla sequela di link raccolti da quando ho iniziato a giocare t'ho trovato una guida interessante su come impostare un Warrior Tank.
La guida, pubblicata sul forum di The Dark Exodus Clan e scritta da gabalo è ben fatta e si ricollega al mio post precedente perché riproduce la disposizione dei talenti pre-patch 3.0.2 oltre ad una macro decisamente interessante, che ho usato e che ha funzionato bene.
Il link al post è http://dxreign.forumcommunity.net/?t=15997895
Pubblicato da Ruhspho alle 11:30 0 commenti
Etichette: guida, patch, talent point, tank
mercoledì 28 gennaio 2009
Tank: modificati i talents in maniera più appropriata?
Recentemente mi sono reso conto che la mia configurazione dei talenti, dopo l'ultima patch (3.0.2) non era poi così ottimale: in passato navigando su internet avevo trovato una tabella dei talent, basata sul livello 70 che, come Tank, mi soddisfaceva parecchio.
Da quando è stato modificato l'albero dei talenti, però, molte spell non c'erano più, sostituite da altre, e la qualità dell'adattamento da me fatto non aveva sortito grandi risultati.
I talenti in realtà vanno solo studiati un po'.
Di certo, però, c'è da ricordarsi che un così detto "bilanciamento" tra le tre categorie è rarissimo da ottenere, ed ad alti livelli, piuttosto controproducente: questo perché in fondo all'albero dei talenti ci sono le abilità più interessanti ed utili nel tipo di settore di specializzazione scelto. Credo che forse solo i Druidi abbiano la possibilità di optare per un bilanciamento, vista la loro versatilità (anche se non ne conosco molti che lo facciano ad alti livelli).
La mia nuova configurazione, giunto al livello 65 è questa che potete vedere in questo link.
Continuando fino al massimo livello possibile, l'80, miro ad arrivare al seguente risultato.
Come vedete l'idea è di rinunciare completamente al ramo Arms, che francamente, le prime spell non hanno nulla di particolarmente indispensabile (tranne forse Improved Rend) da poter impiegare come Tank. Più utile cercare di raggiungere Piercing Howl, già provato in passato e decisamente utile, come anche Blood Craze, che aiuta parecchio in combattimento.
L'ultimo punto l'ho assegnato arbitrariamente a Blooming Voice, ma è opinabile e sostituibile con un'altra a scelta.
Un'alternativa è quella di rinunciare, secondo me, ai 2 talenti su Improved Revenge ed ai 5 su Cruelty: i 7 talenti così avanzati possono essere ridistribuiti in questo modo.
Rimane sempre un 1 talento "orfano" spendibile: in questo caso l'ho usato su Improved Cleave che offre un incremento di ben il 40% del bonus di danno di Cleave (per chi adora questo colpo, visto che esistono dei veri e propri estimatori che lo pongono anche al di sopra di Devastate).
Attualmente sto provando la configurazione come indicata al primo link e devo ammettere che l'NPC è rimasto molto resistente e trattiene molto di più i MOB, però colpisce anche con maggiore forza grazie ad Armored to the Teath (3): disponendo di 8680 punti di Armor con questa spell si ottengono ben 144 punti di Attack Power in più.
Pubblicato da Ruhspho alle 20:33 0 commenti
Etichette: talent point, world of warcraft, wow
lunedì 19 gennaio 2009
Brutte novità...
Più che un post, è una nota a margine: raggiungendo Shattrath City mi sono reso conto che molti oggetti non sono più acquistabili tramite i normali vendor degli Scryers. Un po' ci sono rimasto male, perché la precedente espansione aveva introdotto della bella robettina, raggiungibile al livello 70.
Mi sono accorto che vendor "vuoti" si trovano anche ad Orgrimmar nella Hall of Legend e che quelli rimasti nella grande aula sono riservati in gran parte proprio ai livelli 80 e 70 e sono esclusi i livelli 60. Non sono andato a controllare ai vari vendor agli ingressi delle battle, ma probabilmente ci si ritroverà davanti ad una situazione simile.
E' vero che con WOTLK sono stati introdotti molti oggetti a Dalaran (compresi Orsi Yogi da Guerra e Dumbo Assassini) altrettanto interessanti. E' vero che dal 60 all'80 non ci passa più tanto tempo come prima, ma francamente... ci son rimasto male.
Pubblicato da Ruhspho alle 23:42 0 commenti
Etichette: dalaran, hall of legend, orgrimar, vendor, wrath of the lich king
domenica 18 gennaio 2009
Milktoast
Dopo essere tornato e dopo aver installato la nuova espansione, ho deciso di abbandonare un pochino l'NPC di Ruhspho e dedicarmi ad uppare un nuovo NPC. Come precedentemente scritto ho creato un Death Night Orc e l'ho chiamato come una canzone degli Helmet: Milktoast (presente nella colonna sonora di uno dei film che hanno caratterizzato la mia adolescenza, Il Corvo... nostalgia...).
Parliamo un pochino del nuovo arrivato: a dire il vero grandi soddisfazioni iniziali non ce ne sono tantissime. Bisogna disporre di un NPC almeno al livello 55 sullo stesso Realm e ci verrà fornito un Death Night già al livello 55. I primi 2-3 livelli saranno dedicati, sotto il comando diretto del Lich King e dei suoi luogotenenti ad invadere l'area nord-est delle West Plaglands e dovremo combattere contro gli Scarlet Crusade. Niente di trascendentale: anzi piuttosto facilotto.
L'NPC ci verrà fornito senza talent points, senza armi ed appiedato: disporremo di un'armatura in placche bell'e pronta e ci verranno di volta in volta offerte delle quest che ci forniranno un'armatura più potente, gioielli, armi (inizieremo con una prima spada a due mani) ed una mantella a scelta tra tre differenti soluzioni in base alle tre specializzazioni possibili: blood, frost ed unholy. Non c'è da preoccuparsi per i punti talento: ogni quest ce ne darà da 2 a 6 e nell'arco di circa un paio di livelli vi ritroverete con un numero tale di punti da poter facilmente decidere che specializzazione intraprendere.
A questo punto, vi ritroverete a fare il portabandiera di un comandante Scruge contro gli Argent Dawn: il tipo è fondamentalmente un "papone", e quando il paladino a capo degli A.D. gli farà parlare con lo spirito del suo amato papà, non ci metterà molto a cambiare bandiera ed a passare dalla parte dei buoni (e voi con lui). Gli Argent Down diventeranno Argent Crusade, e voi entrerete a far parte di una nuova organizzazione: Knights Of The Ebon Blade (I Cavalieri della Lama d'Ebano... e non ridete!). A questo punto inizia la goliarderia: la vostra nuova organizzazione non se la fila nessuno. La soluzione, quel cocco-di-papà del vostro capo la trova pensando di spedirvi dal capo della fazione a cui appartiene la razza del vostro NPC (questo perché l'organizzazione prende tutti e non è razzista... tutto fa brodo), nel mio caso Thrall, con una lettera di presentazione degli Argent Crusade in cui si dice che i Knight sono tutti dei bravi ragazzi, fatece 'o favore... a ripiateve 'o guaione.
Arrivati ad Orgrimmar vi riempiranno di sputi, gestacci e frutta marcia (ovviamente se siete fortunati come me, arriverete davanti al cadavere di Thrall, appena ammazzato da una qualche gilda Ally e dovrete aspettare, mentre v'imbrattano e v'insultano che il War Chief ritorni).
Una volta che riuscirete a parlare col grande capo (e che smetteranno di sputarvi addosso), sarete un Orc (o quello che vi pare) normalissimo di classe Death Night e presumibilmente di livello 57-58. Che fare?
Quello che fareste se aveste un comunissimo NPC: vendete il vendibile, tenete il resto, e coi soldi in berta vi cercate un lavoretto o due. Un'attività secondaria l'avete già ad alti livelli, First Aid, e disponete di un'altra professione che però potete usare solo nella base dei Knights: Runeforging. Quest'ultima è un extra, ferma ad 1 e non incrementabile normalmente. Si tratta in realtà di una sorta di spell specifica della classe, che solo i Death Knight possono avere ed usare. Serve per fare una sorta di enchant sulle armi e ne apprenderete ulteriori livelli così come apprendete i talenti, di livello in livello.
Personalmente oltre alle altre due secondarie, ho deciso di aver per il Death Knight, come primarie Herbalism ed Inscription.
Fatto ciò si parte.
Il Death Knight è predisposto per tornare alla sua base, tramite un portale speciale che può creare (fa parte delle spell unholy); ed in seguito, dopo aver risolto una quest contro il suo primo mostro elite, può comprare un volo dove vuole lui (ha già a disposizione tutti i punti volo di Azeroth). Ideale sarebbe iniziare dal piano di sotto e cioè dalle Plaiglands, ma ho voluto accelerare un poco i tempi e disponendo di alcuni gold mi sono subito trasferito nelle Outlands, dove le guest mettono a disposizione parecchi punti esperienza e dove al livello 61 ci si arrvia con poco sforzo.
Che dire di più? Forse una piccola constatazione: abbiamo un'ennesima classe ibrida del Warrior.
Il Death Knight è in sostanza una sorta d'incrocio tra un Warrior ed un Warlock con alcune caratteristiche del Druid. Può indossare Plate, evocare pets (gouls, ma solo se ha precedentemente ucciso un humanoid) che se si specializzerà in unholy potrà controllare direttamente e potrà evocare gargoils ed inzetti, castare, attirare a se gli avversari (molto utile per dividerli) e dispone di un portale sul tipo di quello dei druidi per raggiungere un'area solo a lui dedicata. Le sue specializzazioni ricalcano proprio quelle del Warrior: Blood lo rende un ottimo attaccante, Frost un tank limitato (non ha un sistema di taunt, ma può rendere lenti e deboli anche avversari potenti), mentre unholy lo rende più simile ad un Warlock/Mage dandogli parecchie possibilità di fare in solitaria anche quest da minigruppo.
Ho scelto unholy e mi sono preparato uno schema di talents point che potete vedere al seguente link.
Per ulteriori informazioni rimando a WoWWiki: Death Knight.
Pubblicato da Ruhspho alle 18:30 1 commenti
Etichette: death knight, inscription, milktoast, runeforging, wrath of the lich king
sabato 10 gennaio 2009
Sono tornato!!!
E' una fortuna che questo blog lo leggono si e no 4 gatti (tigri no, per piacere...). Non è che mi fossi scordato, ma praticamente negli ultimi 2 mesi sono stati davvero indaffarato (viva il vil denaro!) e sono stato costretto a prepararmi per il mio personale grande evento di marzo!
No, non mi sposo... devo pagare le tasse, ma vabbé, più o meno le due cose s'assomigliano...
Fatto sta che proprio in questo momento sto installando anch'io la nuova espansione "Wrath of the Lich King". Prima cosa da fare è creare un nuovo PG rigorosamente Orc Death Night (e con un nome "metallaro": chi si ricorda Arthas che suona la chitarra di mana in un assolo death metal nei titoli di coda di Frozen Throne?).
Ieri ho fatto un giro per Nagrand e mi son venute le lacrimucce: in giro ci sono già una caterva di Level 80 ('sti 10 livelli finali me sa che se fanno in un secondo...), ma soprattutto t'ho beccato un paio di Death Night di livello 60+... E' lì che ho capito che la gente non dorme!
Sarò un po' duro di comprendonio, ma, miseria ladra, sessanta livelli in 2 mesi come caspita si fanno a fare, giocando 8 ore al giorno con 30 minuti di pausa pranzo 5 giorni la settimana???
Se guadagnassi giocando penso che mi piazzerei anche 36 ore al giorno davanti al computer...
Nota a margine: dopo gli ultimi aggiornamenti, WOTLK, su Macintosh comporta un download di 2Gb, ma l'installer controlla che vi siano almeno 8Gb di spazio libero su disco (Maccofilo avvisato, mezzo salvato...).
Pubblicato da Ruhspho alle 15:48 0 commenti
Etichette: arthas, death metal, death night, installazione, mac, ritorno, wotlk