mercoledì 4 marzo 2009

Le macro, queste sconosciute...

Se sperate che ne sappia più di voi, vi sbagliate di grosso: sfortunatamente le macro restano un grande mistero di questo gioco. Chi riesce a scriverle è un drago volante!
Capita sovente che una macro che per qualcuno è perfetta ed utilissima, per altri è una castroneria allucinante!

Esempio: tempo fa trovai su una rivista una macro apposita per il Tank. "Mica male", mi dico e così la provo subito, scrivendola para para (cioè uguale) ed usandola così come veniva consigliato. Di seguito c'è il testo della macro in questione:

/castsequence reset=5 Berserker Stance, Berserker Rage, Defensive Stance, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam
La traduzione di questo obbrobrio dovrebbe in teoria essere: esegui una sequenza di azioni e ripetila cinque volte; attiva lo stato di Berserker e lancia un Berserker Rage; passa allo stato Defensive e lancia Sunder Armor seguito da un colpo Shield Slam per quattro volte.

Ovviamente non dovete essere in Berserker Stance se no non parte... beh, a voler esser sinceri questa sequenza fa solo due cose: vi fa entrare in Berserker Stance e vi fa lanciare un Berserker Rage e poi si ferma! Così voi vi ritrovate a Nagrand contro un grosso coso peloso incavolato nero perché gli avete rotto le scatole durante la ruminata pomeridiana coi talents di un Tank in stato Berserker... Amen.

In teoria questa macro è stata proposta sulla rivista per "trattenere gli avversari" ed effettivamente il coso a Nagrand si era volentieri trattenuto a gonfiarmi come una zampogna.

Analizziamo la macro:
  1. Berserker Rage si può lanciare senza entrare in Berserker Stance: è uno dei pochi colpi del Berserker che può essere attivato sia in Battle che in Defensive. Tanto vale rimanere in Defensive, se lo scopo è disporre solo di Berserker Rage.
  2. Sunder Armor è un colpo utile, ma arrivati ad alti livelli, se abbiamo speso tutti i punti talento su Defensive, può davvero definirsi obsoleto: andrebbe sostituito con Devastate che è comprensivo anche degli stessi effetti di Sunder Armor sulla riduzione dell'armatura avversaria, ma ha anche un alto potere di offesa che il normale Sunder Armor non ha.
  3. Shield Slam è quasi scontato, ma se unito a Devastate/Sunder Armor va tenuto conto che i tempi di casting sono identici: cioè vi ritroverete che per alcune frazioni di secondo dopo un Devastate, non è detto che potrete lanciare uno Shield Slam.
  4. La sintassi: potrebbe pure essere vecchia come la morte. In teoria la macro è stata scritta in concomitanza con la patch 3.0.2, ma non è affatto detto che Blizzard non abbia cambiato la sintassi...
Morale? Il consiglio offerto dalla macro è ottimo: un Berserker Rage per darsi la carica ed una serie di colpi che costringano l'avversario a porre attenzione a voi senza obbligarvi di ricorrere al Taunt.

Di fatto però la sequenza è un po' diversa: Berserker Rage è utilissimo, seguito da 5 Devastate e uno Shield Slam finale. Se eseguite correttamente la sequenza due volte vedrete che nessun MOB di pari livello vi preoccuperà più di tanto.

Come insegnava Bruce Lee però, un conto è la teoria ed un altro è la pratica. Questa serie di colpi può sicuramente andare bene contro un semplice MOB, ma di fronte ad un Elite in un dungeon oppure davanti ad un caster, potrebbe essere inutile.

Provate con le macro proposte nel sito di TankSpot (un nome, un programma...): personalmente ne ho impiegate un certo successo due:
/cast [stance:2] Sunder Armor; Defensive Stance
/cast Heroic Strike
/startattack
e
/cast [stance:2] Revenge; Defensive Stance
/cast Shield Block
Segnalo anche un post di Cronache da World Of Warcraft, che sebbene mostri le macro di un NPC Priest, rende bene l'idea di come cimentarcisi.

---

Nota a margine: navigando, giusto oggi ho trovato un bel paginone pieno zeppo di macro per i Warrior sulla Wowwiki: Useful macros for warrior. Ovviamente tutto in inglese. ma che problema c'è?

0 commenti: