mercoledì 11 marzo 2009

Chi tanka?

Bella domanda. Questo blog è scritto da chi possiede un NPC Warrior Orc che ha specializzato per effettuare il compito di Tank, ma a voler essere sinceri non solo questa classe può svolgere questa funzione.

Il principio del tank è quello di stare corpo a corpo con l'avversario, attrarre la sua attenzione e permettere ad altri del gruppo di fargli danno. Quindi il tank non è quello che fa più danno, ma di fatto quello che fa "Aggro", termine più esoterico che linguistico, di cui nessuno conosce bene la traduzione, ma che in sostanza sta a significare che si hanno delle caratteristiche tali che l'avversario vi consideri sufficientemente pericolosi da attaccarvi per primo, distogliendo così l'attenzione da chi, nel gruppo fa, di fatto, più danni di quanti ne facciate voi.

Il Warrior è la classe che per antonomasia è in grado di fare questo e di resistere più a lungo di altri in questa strategia del "vai avanti tu che noi ci vien da ridere".
L'uso di Armor Plate e Defensive Rating che garantiscono di raggiungere alti livelli di assorbimento dei danni; una alta stamina che permetta di disporre di grandi quantitativi di healt (vita); Critical Strike Hiting ed Hit Rating che permettono di focalizzare l'attenzione su di se; Stright e Power che permettano di aumentare il rischio di danno critico e di fare comunque danni all'avversario. Ecco le statistiche da coltivare per un tank.

Va da se che un NPC che abbia caratteristiche simili può fare in tank: in primis, con l'ultima espansione si è visto che anche i Death Knight hanno capacità da tank e dispongono di una loro forma di Taunt (un urlo, tipico del Warrior, che serve proprio per focalizzare l'attenzione). Per mia esperienza, almeno fino al livello 67, un Death Knight non è in grado di fare Taunt su più di un avversario, a differenza del Taunt del Warrior.

Altre classi che hanno forme simili sono il Druid nella sua forma Orso, che ha anch'esso una sorta di Taunt e può coltivare la statistica di base dell'Armor ed alcuni pet degli Hunter, che oltre ad avere un'alta resistenza ai danni dispongano di un Taunt.

Quest'ultima non ve l'aspettavate... l'esempio lo faccio su uno specifico pet di Durotar: il raptor. Queste allegre bestiole hanno una forma di Taunt naturale ed hanno anche medio-alti livelli di Armor, oltre ad una certa agilità, che li rendono decisamente adatti a fare da mini-tank per i loro allevatori. I migliori sono quelli rosa nei pressi della Gold Road, almeno per la mia esperienza, ma immagino che anche ad Un'Goro si trovino raptor niente male (e magari anche qualche lucertolone più grosso). Forse (ma non li ho mai provati) anche i vari scorpioni possono essere decisamente buoni per lo scopo, avendo in più la possibilità di avvelenare i vostri avversari, come anche i ravager delle Outland.

Comunque a vedere se un candidato pet ha o non ha un Taunt, non ci vuole molto: basta scontrarcisi e vedere che sa fare.

0 commenti: