martedì 19 ottobre 2010

Latenza post-patch 4.0.1: state diventando anche voi vecchi appresso a questo disservizio?

Avrete notato che, dopo l'installazione della patch 4.0.1, alcuni di voi hanno un lag vagamente mostruoso: sorvolando sui malcapitati a Dalaran che stanno in queste ore parlando di latenze da 10.000-20.000 ms (praticamente vedono un'immagine fissa...), chi sta anche solo ad Icecrown si ritroverà con problemi di latenza da semaforo rosso, più un certo numero di logout inaspettati.


E' quasi normale ed è capitato anche con WotLK: il problema ha molteplici origini.

I) Ci sfruttano come beta tester: Blizzard ci rifila una mezza patacca, ci permette di sfogarci come vogliamo (rigorosamente in lingua inglese) sul forum ufficiale e settimana prossima ci rifila una patch 4.0.2 da 2 Gb che risolverà tutto.
II) I provider italiani, ed europei in generale, non sono proprio famosissimi per la loro efficienza...
III) I server di gioco su cui giochiamo potrebbero (dico... potrebbero) essere stati assemblati nel lontano 64 d.C. da dei superstiti pompeiani ancora sconvolti per l'eruzione del Vesuvio: in tal caso sarà sufficiente aspettare la manutenzione settimanale del Mercoledì.
IV) Se siete dei niubbi, la verità è che non avete configurato il vostro router, tenete le impostazioni di sicurezza del vostro PC come se fosse il CED del Pentagono e, soprattutto, avete le impostazioni di audio e video impostate ai massimi livelli sebbene il vostro PC è stato assemblato anche lui nel lontano 64 d.C. (dannati pompeiani, ma se invece di fare gli assemblatori facevano i panettieri?)...

In merito alle impostazioni da dare al gioco per tentare di risolvere il problema del lag, la soluzione è presto detta:

ATTENZIONE! Leggete prima di mettere mano al vostro PC: se esplode sono cavolacci vostri ed io non vi conosco e non centro assolutamente nulla per quello che avete combinato!!!

1) Chiudete tutti i programmi che comunicano in rete (browser, peer-to-peer, FTP, anche il client di Curse.com), levate tutto! Deve restare solo il cavo Ethernet attaccato o l'antenna Wi-Fi accesa. Il porno lo finite di scaricare dopo; il vostro compagno di scuola su YouTube fareste meglio a non guardarlo che poi diventate come lui che schiaffa le miccette sotto al sedere del figlio del Boss della mala sotto casa (cosa francamente non proprio intelligente... il papà potrebbe trovare educativo parlarvi a quattr'occhi...).

2) Lanciate il gioco e prima di fare login premete il pulsante sulla destra "Options": cliccate su video e dategli tutti i valori minimi a tutti quello che vi viene messo sotto al naso. Dovete ritrovarvi con un gioco ridotto all'osso: texture ridicole, nessun effetto di luce, riflesso ed ombra. In somma: invece di World of Warcraft dovete impostare la cosa come se steste giocando a World of Puffi!

3) Levate l'audio che vi da solo fastidio!!! Rumoracci e una musica di sottofondo che dopo un po' ti fa venire l'orchite! E poi in giro c'è chi lamenta che sia pure fuori sincrono, ergo: PUPPA! Muto!!!

4) A questo punto fate il login: prima di far entrare un personaggio in gioco, pigiate sul pulsante "Addons", selezionate tutti i personaggi e premete "Disable all". Li avete disattivati tutti? No, non potete lasciarlo flaggato quello lì! Levatelo!!!

Ecco il vostro amato Ciccio è dentro. Controllate l'icona del computerino... ancora schermo rosso? Vero, eh?

Certo... questa soluzione non ha tolto il lag l'ha solo ridotto: io, per esempio, ho portato la latenza davanti alla Vrykull Witch da 2800 ms ad appena 830!!!

In alternativa potete aspettare una settimana senza giocare...

1 commenti:

Ruhspho ha detto...

Mercoledì tutti i server europei erano "down" ed hanno subito sicuramente un aggiornamento abbastanza massiccio. Sfortunatamente, almeno per la mia esperienza, il risultato è stato perfino disastroso: da una latenza che difficilmente superava 2400 ms, sono passato ad una latenza nella caverna della strega di Icecrown di 7000 ms (e c'ero solo io e la strega lì dentro). Ho così deciso per una segnalazione ufficiale nell'apposito thread del forum europeo.
Per chi fosse interessato posto di seguito il link:
http://forums.wow-europe.com/thread.html?topicId=14870029227&sid=1

Andateci piano perché per poter segnalare problemi va seguita una specifica serie di operazioni sul vostro computer per monitorare la connessione al server.

Quello che è certo è che anche oggi il problema persiste non solo in Italia, ma a chiunque cerchi di connettersi ai server europei. Staremo a vedere.