mercoledì 24 febbraio 2010

Non so come mi chiamo...

Non sono impazzito: lo so benissimo come mi chiamo, anche perché è scritto a sinistra di questo post e dovrei essermi fatto un calumet con un Tauren per essermelo scordato.

L'altro notte, invece di dormire e di giocare a World Of Warcraft mi sono domandato come ideare un nome che non fosse troppo simile ad un nickname di Skype e più confacente ad un gioco di ruolo.

Non ho mai giocato seriamente sui server Real Player perché è molto più difficile di un server normale o PvP: in RP e RPPVP, oltre a creare un personaggio bisogna essere pronti a creargli una bella storia intorno (avete capito bene). Quando incontrerete qualcuno alla taverna, aspettatevi che vi parli in modo strano in chat e che sia veramente molto cimentato nella sua parte di Alleato o membro dell'Orda. Un orco si comporterà da orco ed un nano da nano.
In tal caso, sarà difficile farvi passare per un Warrior credibile se vi chiamate "Ruhspho" o "Milktoast"...
Pensate al personaggio di Grommash "Grom" Hellscream, capo del clan Warsong. Non c'è nulla di casuale nel suo nome: il nome del clan significa in inglese "canzone di guerra" ed Hellscream (il soprannome di cui ogni vero guerriero orco si fregia dopo aver compiuto la sua prima grande impresa in battaglia) significa "urlo dell'inferno" oppure "grido infernale". E Grommash che caspita vuol dire? E qui ci si perde, ma una cosa sui nomi degli orchi per esempio l'abbiamo capita: sono troppo lunghi e troppo brutti che li costringono a camuffarli con un nome più "comprensibile" e "guerriero" o con un abbreviazione, per fare prima.

E nel caso di troll, elfi, nani, gnomi, tauren e drenei? Aiutarsi con le varie wiki che parlano di Warcraft è tanto utile, ma in alcuni casi esistono proprio dei sistemi per trovare un nome confacente e non campato in aria. Di seguito riporto qualcosa:

Night Elves: specifico per World Of Warcraft con traduzioni di parole nella lingua degli elfi per creare nomi composti (utile anche per Blood Elves)
Orcs: riferito a nomi in stile tolkeniano (per Warcraft guardate qui su WOWWiki)
Trolls: sempre da WOWWiki, spiega alcuni nomi troll presenti nel gioco
Tauren

Nani: fatevi una cultura, gente!
Gnomi: non sono riuscito a trovare nulla di specifico, ma se gli date un nome altisonante è meglio, visto che sono bassi...
Uomini e Non-Morti: questo è facile. Un nome inglese per i primi, scandinavo-germanico per i secondi...

Infine come risorsa vi segnalo questo link: http://silmaril.novacomp.it/nomi.htm

0 commenti: