martedì 23 febbraio 2010

Catene di gioco

Non sono impazzito.

Non se ne trova traccia in nessun sito o guida, ma ci si arriva presto per intuito. WoW è organizzato secondo due percorse paralleli, ma separati e se avete un solo NPC potreste seguirli entrambi con un Dual Talent.

Una delle prime cose che ho trovato scritto sulla guida per niubbi di Mira era che il gioco si poteva svolgere con missioni in solitaria o di gruppo, oppure in PvP, cioè fazione contro fazione per la racconta di punti medaglia spendibili per l'acquisto di equipaggiamento.
Concettualmente è vero, ma arrivando verso i livelli di gioco più alti, di fronte ai vendors di Dalaran ci si rende conto di una verità fondamentale: si è divisi in due "catene". La prima è del PvE e la seconda del PvP. L'equipaggiamento è diverso e soprattutto i talents da usare sono differenti.

Pare strano ma un Warrior Tank o un Death Knight Frost rendono poco in battleground. Anzi, a voler essere sinceri le spec da PvP sono spesso stranissime e non è raro trovare Death Knight mezzi Unholy e mezzi Blood o Frost. Questo perché spesso i primi talenti sono quelli che offrono miglioramenti individuali più utili per fare danno. Tanto se si crepa in un PvP a resuscitarti ci pensa un bot.

Le catene dunque si possono schematizzare così:
Quest > Dungeon Normal > Dungeon Heroic > Raid (10) > Raid(25)
Battleground > Arena > Assalto alla capitale avversaria

Un tank, in linea di massima, cercherà di seguire la prima catena: farà dunque tutte le quest che lo conducono per lo meno al livello 18-19, si doterà di un equipaggiamento adatto e setterà le statistiche all'uopo spendendo i punti talento sul ramo specifico in base alla classe d'appartenenza. Partecipando ai primi Dung si procurerà l'equipaggiamento per i successivi. Arrivato verso i livelli di riferimento per accedere ai Raid troverà lì dentro gli equipaggiamenti più potenti fino ad arrivare a fine gioco dove potrà affrontare i Raid (25) più complessi e difficili.

Un DPS probabilmente seguirà la seconda catena e cercherà, fin dal livello 10-11 di raccogliere emblemi e punti per poter comprare gli equipaggiamenti datti. Si specca (se scopro chi ha inventato questo termine lo pesto a sangue...) PvP, probabilmente scegliendo i talenti a cavallo tra due rami per ottenere contemporaneamente danno e difesa e cercherà di curare la statistica Defense più opportuna, cioè Resilience.

Ecco giunti a questo punto per concludere uso una sigla degna di nota: IMHO.
Cioè: questa che avete letta è un'opinione personale... se ne avete un'altra siete liberissimi di averla... ci frega niente.
Concludo con una frase da contratto: se seguite quanto ho scritto e schiattate al primo colpo, io non centro assolutamente nulla...

0 commenti: