martedì 12 luglio 2011

Heirlooms per il tank, questi sconosciuti.

Recentemente mi è capitato uno strano incontro: usando il Dungeon Finder mi sono imbattuto in uno strano Warrior Fury quasi integralmente vestito di... pelli.

Avete letto proprio bene: pelli... leather.

Ora, va detto, che le classi come Warrior, Paladin e Death Knight, se gli gira, possono pure vestire in maglia e stoffa, ma generalmente, agli alti livelli questo non capita perché le specifiche statistiche per le specializzazioni si trovano sulle armature in placche adatte a queste classi.
Dunque vedere un Warrior Fury, cioè un DPS melee, con gli spallacci in pelle di un Druid o un Rogue mi suonava decisamente strano, tenendo conto che a livello statistico, Agility nel Warrior è una statistica di terzo valore, che c'è, ma in poca quantità, anche quando si fa DPS.

Lo stupore era dovuto anche al fatto che gli spallacci erano un Heirloom.
Per chi ne fosse all'oscuro diciamo brevemente che con WotLK, Blizzard ha introdotto un particolare tipo di oggetti acquistabili da speciali vendor, chiamati per l'appunto Heirloom Items. Questi oggetti hanno la peculiarità che modificano il valore delle loro statistiche man mano che si cresce di livello (dall'1 all'80, non oltre) e che se ne può avere solo uno per ogni account Battle.net. Potete incantarli e passarli senza troppi dolori di cuore da un Playable Character all'altro purché esso sia vostro e si trovi sullo stesso server del PC che ha comprato l'oggetto.
Il loro vantaggio non è solo nelle statistiche leggermente più alte, ma anche e soprattutto, nel fatto che vi garantiscono il dal 5% al 10% di esperienza in più per ogni oggetto se accoppate qualcuno o qualcosa durante il gioco, con l'evidente risultato che il vostro nuovo alter-PC andrà avanti molto più speditamente di quanto abbia fatto il primo personaggio da voi creato.

Il punto è che molti fanno alcuni errori quando decidono di crearsi un nuovo alter ego e vogliono farlo specializzare in una specifica classe. Quindi la fatidica domanda è: quali heirloom items scegliere?

Diciamo che vogliamo creare un tank Warrior/Paladin/Death Knight e quindi necessiteremo di heirloom adeguati. Quelli che pochi sanno è che questi heirloom non sono altro che una versione speciale dell'antico Tier 1 introdotto proprio con la versione base del gioco e che in giro, chi è arrivato al livello 60 potrebbe pure incontrare. A noi ora questo importa poco, ma come aggiunta va detto che se ci si va un viaggio tra i vari vendor si può mettere su un tier completo di praticamente tutti gli elementi necessari a giocare un tank, tenendo conto che questi oggetti se indossati da un personaggio al di sotto del livello 40 diventeranno dei Mail, mentre una volta superato si trasformeranno in Plate.

Per la precisione esistono i seguenti elementi:
Elmo: Burnished Helm of Might (acquistabile dal vostro Guild Vendor per 1350 Gold indipendetemente dal livello della vostra Gilda)
Spallacci: Burnished Pauldrons of Might (acquistabile da un Heirloom Justice Vendor o a Dalaran per 2175 Justice point o presso Dame Evniki Kapsalis per 60 Champion's Seal)
Torso: Burnished Breatleplate of Might (acquistabile come il precedente)
Mantella: Ripped Sandstorm Cloak (acquistabile presso i Guild Vendor)
Anello: Dread Pirate Ring (ottenibile come premio della Kalu'ak Fishing Derby)
Orecchino: Swift Hand of Justice (acquistabile presso gli Heirloom Justice Vendor, gli Heirloom Vendor per 2725 Justice point e presso Dame Evniki Kapsalis per 75 Champion's Seal)
Arma ad una mano: Bloodsoaked Skullforge Reaver (acquistabile come il precedente)

Qualora foste un Death Knight, probabilmente desiderereste un'arma a due mani. Eccovela qui di seguito.
Arma a due mani: Bloodied Arcanite Reaper (acquistabile come il precedente)

E il Druid? Questi manigoldi...
Elmo: Stained Shadowcraft Cap (acquistabile presso i Guild Vendor)
Spallacci: Stained Shadowcraft Spaulders (acquistabile presso gli Heirloom Justice Vendor, Heirloom Vendor e Dame Evniki Kaspalis)
Torso: Stained Shadowcraft Tunic (acquistabile come il precedente)
Mantella: Inherited Cape of Black Baron (acquistabile presso i Guild Vendor)
Arma a due mani: Repurposed Lava Dredger (acquistabile presso Heirloom Justice Vendor ed Heirloom Vendor per ben 3500 Justice point e presso Dama Evniki Kaspalis per 95 Cahmpion's Seal)

Buona avventura!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ruspho bella guida come sempre.
Credo che il warrior fury volesse solo riciclare un pezzo per avere il bonus all'exp. tanto fino all'80 nessuno guarda ormai che equip. hai.
L'unica cosa che mi lascia dubbioso del tuo post è il fatto che si possa avere solo un heirloom di un certo tipo per account. Mi sembreva che questi oggetti non fossero unique. Poi chiaramente non ha senso comprarne più di uno, perchè essendo bindati all'account te li puoi girare come vuoi.
Una cosa che invece non ho mai provato è fare il passaggio di heirloom tra pg di server diversi registrati sullo stesso account.
Di tanking in realtà non me ne intendo molto, dato che (ho provato, ma non è scattata la scintilla) mi annoia (a me piace di più curare).
Comunque avevo dato un occhio, qualche tempo fa ai nuovi Heirloom da tank per il mio paladino Sacromanzo (che poi, al 60 ho speccato holy) e mi sembrava che quelli che prendi con rep e rank di gilda scalassero fino all'85.

Alla prossima.

Ruhspho ha detto...

Ciao Nimroel, sempre felice di leggere i tuoi commenti.
Mi sto informando sul sito ufficiale per vedere meglio come funziona la cosa. So però per certo che la possibilità di scambiare l'Heirloom da un server all'altro non sia ancora possibile, anche se pare che effettivamente sia nelle intenzioni di Blizzard.

Sinceramente non so che dire per la questione di quanti averne: ho un piccolo Warlock che ne possiede tre (cappa, spallacci e daga) e posso dire che le statistiche si sommano, comprese le percentuali di Experiance. Averne più di uno quindi significa, di fatto, potersene infischiare dell'equipaggiamento per molto tempo.

Per quel che concerne gli Heirloom ottenibili dai Guild Vendor aggiungo delle precisazioni:
1) La propria gilda deve raggiungere livello 10 e livello 20 in base al pezzo da acquistare, oltre a dover essere per lo meno Honored con la propria Gilda;
2) Effettivamente possono essere tenuti fino all'end-game, cioè al livello 85.