Bella domanda. Questo blog è scritto da chi possiede un NPC Warrior Orc che ha specializzato per effettuare il compito di Tank, ma a voler essere sinceri non solo questa classe può svolgere questa funzione.
Il principio del tank è quello di stare corpo a corpo con l'avversario, attrarre la sua attenzione e permettere ad altri del gruppo di fargli danno. Quindi il tank non è quello che fa più danno, ma di fatto quello che fa "Aggro", termine più esoterico che linguistico, di cui nessuno conosce bene la traduzione, ma che in sostanza sta a significare che si hanno delle caratteristiche tali che l'avversario vi consideri sufficientemente pericolosi da attaccarvi per primo, distogliendo così l'attenzione da chi, nel gruppo fa, di fatto, più danni di quanti ne facciate voi.
Il Warrior è la classe che per antonomasia è in grado di fare questo e di resistere più a lungo di altri in questa strategia del "vai avanti tu che noi ci vien da ridere".
L'uso di Armor Plate e Defensive Rating che garantiscono di raggiungere alti livelli di assorbimento dei danni; una alta stamina che permetta di disporre di grandi quantitativi di healt (vita); Critical Strike Hiting ed Hit Rating che permettono di focalizzare l'attenzione su di se; Stright e Power che permettano di aumentare il rischio di danno critico e di fare comunque danni all'avversario. Ecco le statistiche da coltivare per un tank.
Va da se che un NPC che abbia caratteristiche simili può fare in tank: in primis, con l'ultima espansione si è visto che anche i Death Knight hanno capacità da tank e dispongono di una loro forma di Taunt (un urlo, tipico del Warrior, che serve proprio per focalizzare l'attenzione). Per mia esperienza, almeno fino al livello 67, un Death Knight non è in grado di fare Taunt su più di un avversario, a differenza del Taunt del Warrior.
Altre classi che hanno forme simili sono il Druid nella sua forma Orso, che ha anch'esso una sorta di Taunt e può coltivare la statistica di base dell'Armor ed alcuni pet degli Hunter, che oltre ad avere un'alta resistenza ai danni dispongano di un Taunt.
Quest'ultima non ve l'aspettavate... l'esempio lo faccio su uno specifico pet di Durotar: il raptor. Queste allegre bestiole hanno una forma di Taunt naturale ed hanno anche medio-alti livelli di Armor, oltre ad una certa agilità, che li rendono decisamente adatti a fare da mini-tank per i loro allevatori. I migliori sono quelli rosa nei pressi della Gold Road, almeno per la mia esperienza, ma immagino che anche ad Un'Goro si trovino raptor niente male (e magari anche qualche lucertolone più grosso). Forse (ma non li ho mai provati) anche i vari scorpioni possono essere decisamente buoni per lo scopo, avendo in più la possibilità di avvelenare i vostri avversari, come anche i ravager delle Outland.
Comunque a vedere se un candidato pet ha o non ha un Taunt, non ci vuole molto: basta scontrarcisi e vedere che sa fare.
Chi è Ruhspho?
Leggi il mio profilo per farti un'idea di chi scrive su questo blog. Profilo su Blogger Profilo su Armory Mi potrete trovare in World of Warcraft Europe sul server in lingua inglese Emeral Dream. |
Link WOW
Guida al Tank
Guida al Tank Vengono trattate tutte e quattro le classi:
- Warrior
- Paladin
- Druid
- Death Knight
Chi segue questo blog?
Label Cloud
mercoledì 11 marzo 2009
Chi tanka?
Pubblicato da Ruhspho alle 13:24 0 commenti
Etichette: bear form, druid, hunter, pet, statistiche, tank, taunt, wotlk
lunedì 9 marzo 2009
Achievements: "Well Read"... 'ndo stanno i libri?
Tutti si saranno domandati dove caspita stanno tutti quei maledetti libri da leggere?
La risposta non è tanto facile: prima di tutto bisogna vedere se si è dell'Orda o dell'Alleanza, perché ovviamente c'è una bella differenza tra le posizioni degli uni e degli altri.
Stabilito questo si può presumibilmente immagine che lì dove è presente un punto di volo, salve eccezioni è presente anche un luogo ove è possibile trovare un libro (che esso sia per terra, oppure su un mobile o su un leggio). In buona sostanza l'achievement la si può fare quindi volando da un punto all'altro della propria fazione e facendo una corsa qua e là nelle vicinanze.
Per chi invece fosse, un po' pigro, Internet viene ovviamente in contro: Wowhead ci offre una bella paginetta on-line con l'ubicazione di una buona parte di questi libri per i 10 punti di "Well Read".
Però non si tratta della sola achievement sulla lettura a disposizione: Higher Leraning è molto più semplice da fare, ma richiede per forza di cose l'espansione Wright of the Lich King, perché i tomi in questione si trovano tutti a Dalaran. Le loro coordinate si trovano sempre su Wowhed.
Ricordo che chi vuole avere maggiori informazioni sulle achievements, proprio sul portale di Wowhead, può trovare moltissime informazioni utili nella sezione Database > Achievements.
Pubblicato da Ruhspho alle 15:56 2 commenti
Etichette: achievements, higher learning, well read, wotlk, wowhead
mercoledì 4 marzo 2009
Le macro, queste sconosciute...
Se sperate che ne sappia più di voi, vi sbagliate di grosso: sfortunatamente le macro restano un grande mistero di questo gioco. Chi riesce a scriverle è un drago volante!
Capita sovente che una macro che per qualcuno è perfetta ed utilissima, per altri è una castroneria allucinante!
Esempio: tempo fa trovai su una rivista una macro apposita per il Tank. "Mica male", mi dico e così la provo subito, scrivendola para para (cioè uguale) ed usandola così come veniva consigliato. Di seguito c'è il testo della macro in questione:
/castsequence reset=5 Berserker Stance, Berserker Rage, Defensive Stance, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield Slam, Sunder Armor, Shield SlamLa traduzione di questo obbrobrio dovrebbe in teoria essere: esegui una sequenza di azioni e ripetila cinque volte; attiva lo stato di Berserker e lancia un Berserker Rage; passa allo stato Defensive e lancia Sunder Armor seguito da un colpo Shield Slam per quattro volte.
Ovviamente non dovete essere in Berserker Stance se no non parte... beh, a voler esser sinceri questa sequenza fa solo due cose: vi fa entrare in Berserker Stance e vi fa lanciare un Berserker Rage e poi si ferma! Così voi vi ritrovate a Nagrand contro un grosso coso peloso incavolato nero perché gli avete rotto le scatole durante la ruminata pomeridiana coi talents di un Tank in stato Berserker... Amen.
In teoria questa macro è stata proposta sulla rivista per "trattenere gli avversari" ed effettivamente il coso a Nagrand si era volentieri trattenuto a gonfiarmi come una zampogna.
Analizziamo la macro:
- Berserker Rage si può lanciare senza entrare in Berserker Stance: è uno dei pochi colpi del Berserker che può essere attivato sia in Battle che in Defensive. Tanto vale rimanere in Defensive, se lo scopo è disporre solo di Berserker Rage.
- Sunder Armor è un colpo utile, ma arrivati ad alti livelli, se abbiamo speso tutti i punti talento su Defensive, può davvero definirsi obsoleto: andrebbe sostituito con Devastate che è comprensivo anche degli stessi effetti di Sunder Armor sulla riduzione dell'armatura avversaria, ma ha anche un alto potere di offesa che il normale Sunder Armor non ha.
- Shield Slam è quasi scontato, ma se unito a Devastate/Sunder Armor va tenuto conto che i tempi di casting sono identici: cioè vi ritroverete che per alcune frazioni di secondo dopo un Devastate, non è detto che potrete lanciare uno Shield Slam.
- La sintassi: potrebbe pure essere vecchia come la morte. In teoria la macro è stata scritta in concomitanza con la patch 3.0.2, ma non è affatto detto che Blizzard non abbia cambiato la sintassi...
Di fatto però la sequenza è un po' diversa: Berserker Rage è utilissimo, seguito da 5 Devastate e uno Shield Slam finale. Se eseguite correttamente la sequenza due volte vedrete che nessun MOB di pari livello vi preoccuperà più di tanto.
Come insegnava Bruce Lee però, un conto è la teoria ed un altro è la pratica. Questa serie di colpi può sicuramente andare bene contro un semplice MOB, ma di fronte ad un Elite in un dungeon oppure davanti ad un caster, potrebbe essere inutile.
Provate con le macro proposte nel sito di TankSpot (un nome, un programma...): personalmente ne ho impiegate un certo successo due:
/cast [stance:2] Sunder Armor; Defensive Stancee
/cast Heroic Strike
/startattack
/cast [stance:2] Revenge; Defensive StanceSegnalo anche un post di Cronache da World Of Warcraft, che sebbene mostri le macro di un NPC Priest, rende bene l'idea di come cimentarcisi.
/cast Shield Block
---
Nota a margine: navigando, giusto oggi ho trovato un bel paginone pieno zeppo di macro per i Warrior sulla Wowwiki: Useful macros for warrior. Ovviamente tutto in inglese. ma che problema c'è?
Pubblicato da Ruhspho alle 19:41 0 commenti
Etichette: macro, talent point, tank, world of warcraft